La facciata di Palazzo D’Avalos sotto i riflettori per individuare eventuali criticità. Per la riqualificazione delle mura esterne che si affacciano su piazza Lucio Valerio Pudente e il recupero della corte interna della storica residenza marchesale, il Comune ha ottenuto 800mila euro dal Pnrr e prima degli interventi c’è bisogno di un’analisi dello stato della facciata.
Con un’apposita determinazione, il 7 febbraio scorso, il dirigente del settore Promozione e Sviluppo locale Luca Mastrangelo ha affidato alla STARTup Diagnostica Strutturale s.n.c. di Pescara le “indagini diagnostiche per la caratterizzazione degli intonaci e individuazione di criticità”.
Le analisi, per un importo di poco superiore ai 2mila euro, sono state autorizzate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara e consistono nella caratterizzazione degli intonaci, in prove di termografia, rilievo dell’umidità e in saggi stratigrafici.

Il gioiello di Vasto è destinatario di importanti finanziamenti, gli 800mila euro dal Pnrr – dedicati alla Rigenerazione urbana – serviranno a rimettere facciata e cortile, il primo biglietto da visita dell’edificio storico, ma in futuro sono previsti interventi di ben altra portata.
A disposizione c’è un’ulteriore somma di poco inferiore ai 10 milioni di euro: 2,8 milioni dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” per lavori strutturali per la riapertura dell’ala est vista mare (e altri lavori, leggi) e 7 milioni dal Fondo per la tutela del patrimonio culturale per il consolidamento dell’edificio (leggi).

Mancavo da circa tre anni da Vasto e quando mi sono ritrovato davanti la facciata restaurata del palazzo D’ Avalos mi è venuto un mancamento. Ristrutturazione inguardabile, così potrei ristrutturare la mia casetta al mare non il più bel palazzo del centro storico di Vasto. Ristrutturazione piatta, sembra un cartonato provvisorio in attesa di svelare la vera facciata del palazzo. Senz’ anima come lo sfondo abbandonato intonso di un set di Cinecittà. Sarò io che non ci capisco niente ma…..aiuto!