Tutela del patrimonio culturale: 7 milioni di euro per Palazzo D’Avalos

Sette milioni di euro per il consolidamento di Palazzo D’Avalos nel decreto ministeriale di approvazione della programmazione 2022-2024, relativa al Fondo per la tutela del patrimonio culturale. Ad annunciare il maxi stanziamento a favore dell’antica dimora oggi simbolo della città che domina il paesaggio con la sua maestosità e il suo giardino napoletano è la deputata vastese del M5S Carmela Grippa.
«È un grande risultato quello dei 7 milioni di finanziamento messi a disposizione a partire da quest’anno e in programma fino al 2024 per gli interventi di mitigazione del rischio, consolidamento e restauro del Palazzo della nostra città – commenta Grippa – Una doppia soddisfazione se si pensa che dopo diverse segnalazioni circa la necessità di intervenire in tutela del patrimonio culturale vastese in diverse sedi quello per Palazzo D’Avalos risulta tra gli interventi con il maggior importo finanziato».

«Il patrimonio culturale del nostro territorio sappiamo che è un modo di vivere che una comunità ha ereditato dalle generazioni precedenti e che si trasmette alle generazioni successive. Per questo sono molto soddisfatta della possibilità di intervenire per preservare un bene-simbolo di Vasto dopo che, nei mesi scorsi, lo stesso gioiello architettonico ha avuto accesso insieme ai trentasette interventi strategici finanziati, diffusi in tutta Italia, al Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” varato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *