La Vasto Basket non si ferma più: vinto anche il derby contro Termoli

Un’altra prova da applausi. La Vasto Basket risponde di nuovo presente e fa suo anche il derby contro l’Air Basket Termoli. Nella 16ª giornata del campionato di C Gold (Abruzzo-Molise) la banda di coach Tumidei ha conquistato la quarta vittoria consecutiva battendo i molisani 71-63.

La partita – Un primo periodo assolutamente equilibrato (14-15) con l’ex di turno Marinaro a segno con una bomba e in casa biancorossa i quattro punti a testa messi a referto da Oluic, Marino e Nicolas Maffei. Nel secondo quarto i termolesi con Dimitrov e un’altra tripla di Silvio Marinaro trovano il +4 (20-24) ma ad infiammare il PalaBcc ci pensa De Angelis con due bombe consecutive, quelle che valgono il +2 (28-26) vastese. Vantaggio di casa che dura poco, i molisani con il solito Dimitrov e D’Arrigo riportano il vantaggio a quattro lunghezze (31-35) ma i bombardieri di casa (Oluic, Nicolas Maffei e De Angelis) firmano il nuovo controsorpasso (37-35). Nel finale di tempo Termoli trova il canestro di Suriano che riporta le squadre negli spogliatoi in perfetta parità (37-37).

Al rientro dal riposo lungo piccolo scatto in avanti dei basso molisani (37-41) ma c’è il break che cambia la storia del terzo periodo firmato dal solito duo, Oluic e Nicolas Maffei. Parziale di 10 a 0, il PalaBcc ora gode per il +6 (47-41). Corvino chiama il time out e i suoi tornano sul parquet con altro piglio, Gangale e Ndour rosicchiano punti ma c’è ancora Nicolas Maffei a suonare la carica. Bomba dell’argentino (50-45) e primi punti di giornata anche per “GioGio” Peluso per il massimo vantaggio biancorosso (54-47). Ndour e Sprude tengono a galla i termolesi e la prima mezzora va agli archivi sul 56-51.

Negli ultimi e decisivi dieci minuti Nicolas Maffei e De Angelis, senza dimenticare Egwoh (8 punti preziosi), chiudono i giochi con duecento secondi d’anticipo firmano il vantaggio in doppia cifra (66-56). Pur andando anche sui dodici punti di vantaggio i padroni di casa mollano la presa e consentono ai termolesi di rientrare in partita. Nessuna paura perchè dai liberi prima Nicolas Maffei e poi De Angelis blindano i due punti, il derby si colora di bianco e rosso con il 71-63 finale.

Cinque successi nelle ultime sei giornate, quinto posto in solitaria con 16 punti. Nell’ultimo mese e mezzo i biancorossi hanno letteralmente svoltato e ora puntano a chiudere al meglio la regular season. C’è la quinta piazza da blindare in vista della “Fase a orologio”, ecco perché domenica prossima, sul parquet della New Fortitudo Isernia, la Vasto Basket darà la caccia a un altro successo.

VASTO BASKET – AIR BASKET TERMOLI: 71-63 (14-15; 37-37; 56-51)

VASTO BASKET: Maffei N. 21, Marino 4, Di Tizio 2, Peluso 2, Oluic 18, De Angelis 15, Maffei R. 0, Egwoh 8, Traorè 1, Delle Donne ne, Canci ne.  Coach Tumidei

AIR BASKET TERMOLI: Gangale 14, Marinaro 11, Ndour 11, Sprude 3, Dimitrov 11, D’Arrigo 7, Corno 3, Suriano 2, Avdiu ne, Rocco ne, Cappellotto ne.  Coach Corvino

Arbitri: Di Santo di Chieti e Santoprete di San Salvo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *