Riecco la Coppa Italia di Serie A beach soccer a Vasto: «Grande vetrina sportiva e turistica»

Già quaranta giorni fa la Lega Nazionale Dilettanti attraverso i propri canali social annunciava la tappa Vastese, insieme ad altre cinque location (Catania, Cirò Marina, Lignano Sabbiadoro, San Benedetto del Tronto e Viareggio), in vista della stagione 2023 della Serie A Aon di beach soccer.

Nonostante il maltempo oggi è stato il giorno del sopralluogo, a Vasto Marina, dove sorgerà la beach arena che ospiterà il meglio del beach soccer italiano, per quattro giorni. Quindici anni dopo l’ultima volta (era il 2008) dall’8 all’11 giugno l’area eventi del Lungomare Duca degli Abruzzi ospiterà la Coppa Italia della Serie A di beach soccer targata Lnd.

Nell’aula consiliare “Vennitti”, il vicesindaco Licia Fioravante e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, hanno fatto gli onori di casa insieme ai consiglieri comunali Pino Travaglini e Giuseppe Soria. Presente anche il consigliere regionale Manuele Marcovecchio insieme ad Ezio Memmo Presidente del CR Lnd Abruzzo, Flavia Antonacci Responsabile regionale Beach Soccer Lnd Abruzzo, Roberto Desini Coordinatore Dipartimento Beach Soccer Lnd e il promotore Nicola Bellandrini. 

«Siamo orgogliosi di riabbracciare il meglio del beach soccer italiano – le parole dell’assessore Della Penna – dopo quindici anni. Mi preme ringraziare il consigliere regionale Marcovecchio, figura decisiva per riportare a Vasto un evento calcistico di tale portata. Insieme a lui fondamentali sono stati anche il presidente Ezio Memmo, Pino Travaglini e Nicola Bellandrini. Per Vasto sarà l’ennesima vetrina e noi ci faremo trovare pronti».

«In questi ultimi tre mesi – ha dichiarato il presidente della Lnd Abruzzo Ezio Memmo – il Comitato Regionale ancora una volta ha dimostrato di essere una grande squadra. Compatta per dare all’Abruzzo un altro appuntamento di prestigio. Vasto ci ha dato subito pieno appoggio e un grazie lo dobbiamo anche al Coordinatore nazionale del beach soccer Desini». Il consigliere regionale Manuele Marcovecchio nel ricordare come «l’Abruzzo non si è solo fermato ai sette milioni di euro investiti per il Giro d’Italia, sullo sport continuano a scommettere ogni giorno. Per me è passione quotidiana, è un investimento che vale tre volte: per turismo, sport e sociale. Per me Vasto è la città più bella d’Abruzzo, non me ne vogliano amministratori e cittadini di altre località».

«Il presidente Abete – le parole del Coordinatore nazionale del Dipartimento Beach Soccer Lnd Roberto Desini – di cui porto il saluto parla sempre chiaro, noi abbiamo una missione, scandagliare tutto il territorio e portare il calcio ovunque. Vasto dall’8 all’11 giugno sarà la capitale del beach soccer italiano con la Coppa Italia, un indotto che porterà in città oltre 500 persone. Basti pensare alle 20 squadre partecipanti con 20 tesserati a testa. Un grazie lo devo agli amministratori vastesi per la loro lungimiranza imprenditoriale, ci hanno dato l’ok già da novembre. Sport e turismo sono un binomio vincente se fatto con gli interpreti giusti e so già che sarà una quattro giorni ricca di soddisfazioni».

«Sono emozionato ed orgoglioso – il passaggio del consigliere Pino Travaglini – perché in questo progetto mi ci sono buttato a capofitto sin dal primo giorno. Non ho mai mollato la presa, mi scuseranno quelli verso i quali sono stato pressante ma sono tre volte felice: come amministratore, come operatore turistico e come presidente della Delegazione di Vasto Lnd Abruzzo». Tra le figure fondamentali per riportare la Serie A di beach soccer a Vasto anche Nicola Bellandrini, oggi ds del settore giovanile della Vastese ma da oltre vent’anni vicino a tutto ciò che ruota intorno al beach soccer: «Quindici anni dopo a giugno tornerà il beach soccer, per Vasto e i vastesi sarà un evento di prima fascia. Siamo già al lavoro per rendere tutto perfetto, come anticipato dal presidente Desini ci saranno novità che comunicheremo nei prossimi mesi ma qualcosa possiamo già anticipare.

Oltre al campo centrale ci sarà anche un secondo campo nell’area eventi del Lungomare Duca degli Abruzzi e oltre alla Coppa Italia che vedrà protagoniste le 20 squadre siamo al lavoro anche per una Coppa Abruzzo che chiami a raccolta realtà della nostra regione». Prima delle foto di rito e dei saluti ultime parole pronunciate da Flavia Antonacci, Responsabile regionale Beach Soccer Lnd Abruzzo: «Già lo scorso anno a Pescara abbiamo fatto capire che la nostra regione si fa sempre trovare pronta. Sarà così anche per Vasto tra qualche mese, per noi è una grande soddisfazione riportare la Coppa Italia in Abruzzo, il gioco di squadra ancora una volta ha fatto la differenza. Per il beach soccer abruzzese deve essere un punto di partenza, vogliamo crescere con tornei itineranti che abbraccino tutta la costa della nostra regione».

Dopo la tappa del “Giro d’Italia” a inizio maggio, giugno vedrà Vasto Marina protagonista con la Serie A di beach soccer. Da qui ai prossimi cinque mesi sarà un periodo intenso per prepararsi al meglio, l’estate sportiva vastese sta prendendo forma con appuntamenti di prestigio di forte richiamo nazionale e internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *