“Vasto nel Presepe”: 32 opere iscritte al concorso e oltre 1500 visitatori

Si è svolta sabato 7 gennaio, nella Sala Giovanni XXIII di via Buonconsiglio a Vasto, la premiazione del Concorso Presepiale “Vasto nel Presepe – La Natività declinata al Vastese”. Giunto alla sua quinta edizione, il Concorso/Mostra organizzato dalla Pro Loco “Città del Vasto” Aps in collaborazione con l’Aps “Collegio Istonio” ed il patrocinio del Consiglio regionale d’Abruzzo, ha registrato una importante crescita di iscrizioni e soprattutto, dicono dal sodalizio, «una significativa presenza di visitatori e curiosi che hanno apprezzato l’iniziativa e le opere presepiali esposte».

La mostra, allestita nei locali dell’ex Curia vescovile, è stata l’occasione per apprezzare e votare i presepi realizzati dalle scuole (sezione “B”) e quelli dei privati (sezione “C”). Iniziata il 19 dicembre e conclusasi il 6 gennaio, la mostra ha visto più di 1500 visitatori ed oltre 1100 sono state le schede votate dalla Giuria Popolare. La votazione, che prevedeva la possibilità di esprimere un giudizio su ogni presepe dando a ciascuno di essi un voto da uno a dieci ha visto premiati nella Sezione “B” (Scuole e Gruppi), le opere presepiali realizzate, in ordine di classifica, da: Istituto Comprensivo “G. Rossetti” – Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”, Nuova Direzione Didattica – Scuola dell’Infanzia “San Lorenzo”, ITSET ““FilippoPalizzi”. Nella Sezione “C” (Privati – Famiglie) i vincitori sono stati i presepi realizzati da: Marco D’Addario (primo classificato), Angelo Palazzo (secondo classificato) e Bruno Marcucci (terzo classificato). Per la Sezione “D” (Chiese e Parrocchie), con i presepi esposti all’interno delle chiese, la scelta dei presepi vincitori è stata decretata da una Giuria Tecnica che ha assegnato il primo posto alla parrocchia di Santa Maria Maggiore e il secondo alla Parrocchia di San Giovanni Bosco. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Ad esprimere rande soddisfazione Durante la premiazione è stata espressa, l’organizzazione e il presidente della Pro Loco “Città del Vasto” Aps, Mercurio Saraceni, hanno espresso «grande soddisfazione per la riuscita dell’evento». Il presidente ha sottolineato «l’importanza dell’iniziativa e la sua continua crescita, anno dopo anno, in termini di partecipanti e di visitatori alla mostra. C’è tanto da fare – aggiunge – l’iniziativa è ancora ai suoi primi passi, ma ogni anno possiamo assistere ad una sua crescita, ad un aumento costante di iscritti al Concorso, quest’anno le richieste sono state 32, ad un significativo innalzamento del livello artistico dei manufatti, ma soprattutto assistiamo ad un interesse sempre maggiore da parte di tantissimi visitatori che, nel periodo delle festività natalizie, hanno affollato, oltre ogni nostra previsione, i locali della Curia vescovile a dimostrazione di quanto importante sia il messaggio del Presepe e la riscoperta dell’arte presepiale nella tradizione culturale popolare della città».

Al termine della premiazione Saraceni ha ringraziato tutti i concorrenti e quanti hanno reso possibile l’iniziativa: il direttivo ed i soci della Pro Loco, gli sponsor, la Curia vescovile insieme a don Nicola Fioriti e don Luca Corazzari «per aver messo a disposizione i locali per la mostra e la premiazione finale» ed al Consiglio regionale d’Abruzzo «per aver concesso il suo patrocinio». Il presidente Saraceni ha dato appuntamento alla prossima edizione, la sesta nel 2023, preannunciando diverse novità.

Premiazione del concorso "Vasto nel Presepe"

Immagine 1 di 13

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *