È morto oggi don Mario Pagan, aveva 88 anni. Il sacerdote, parroco emerito della chiesa Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, era originario di Chioggia, dove è nato è cresciuto. Aveva perso il papà a soli nove anni e, maturata la sua vocazione, aveva compiuto i suoi studi nel convitto di Chieti, terminando il suo percorso, su indicazione di monsignor Bosio, a Macerata. Il 26 marzo 1966 la sua ordinazione sacerdotale, a Macerata, e poi l’incarico come viceparroco a Sant’Antonio abate a Chieti. Il 1° gennaio 1970 l’arrivo come parroco a San Lorenzo a Vasto, comunità che ha guidato a lungo con amore. Tra le sue prime iniziative in parrocchia ci fu la realizzazione del campetto da basket e la spinta, culminata nel 1971, alla nascita della Vasto Basket, squadra che ha continuato sempre a seguire riuscendo, quando poteva, a vedere le partite al palazzetto. Don Mario è stato insegnante, prima a Chieti, alle superiori, dal 1966 al 1970, poi alla scuola media Rossetti di Vasto, fino agli anni ’90. Grande la sua attività anche con l’Azione Cattolica e, per dieci anni, come collaboratore del vescovo Edoardo Menichelli in diocesi. Monsignor Bruno Forte l’aveva poi chiamato alla guida della parrocchia di San Salvo Marina, dove è rimasto come parroco fino allo scorso settembre, accogliendo il nuovo parroco don Ambrosius Petroni di cui è rimasto come collaboratore negli ultimi mesi della sua vita.
La camera ardente sarà allestita nella parrocchia di San Salvo Marina. Domani, 8 gennaio, i funerali alle ore 15, celebrati dall’arcivescovo di Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte.
«Oggi la nostra Città perde un prezioso punto di riferimento spirituale e umano – è il messaggio del sindaco Emanuela De Nicolis a nome della comunità sansalvese -. Servo fedele e devoto alla Parola ha testimoniato con la sua vita l’amore verso la Chiesa e il popolo di Dio lavorando instancabilmente sino all’età di 88 anni. Amante dei giovani e dell’Azione Cattolica, grande appassionato di basket, ha retto per tanti anni con dedizione e spirito di servizio la parrocchia di San Salvo Marina. È una grande e dolorosa perdita per la comunità sansalvese e la Chiesa locale».
Anche il sindaco di Vasto e presidente della provincia di Chieti Francesco Menna ricorda il sacerdote. «A lui dico grazie! Grazie per il suo esempio di pastore innamorato del gregge di Cristo e per il quale si è speso con impegno, coraggio e fortezza».
Comments 1