Nuovi insediamenti industriali, Jova Beach, eolico offshore: il 2022 nel Vastese in 10 notizie

Per chiudere il 2022 di cui restano ancora poche ore abbiamo selezionato dieci notizie significative per questa parte di territorio. Notizie che hanno segnato l’anno e di cui si sentirà ancora parlare. Tra queste sono sicuramente da citare i nuovi insediamenti industriali che hanno rappresentato un’inversione di tendenza rispetto al passato quando a fine anno si faceva la conta dei posti di lavoro persi: Amazon a San Salvo, il polo logistico Falconeri a Gissi e l’avvio della riqualificazione dell’ex Sider Vasto per dare nuova vita alla fabbrica grazie all’arrivo del gruppo Arvedi.

Blitz contro la criminalità organizzata a Vasto e San Salvo: 20 arresti

27 gennaio 2022 – Oltre 150 militari tra carabinieri e finanzieri arrestano 20 persone nell’ambito dell’inchiesta Blu Marine su un gruppo criminale specializzato nel traffico di droga.

Continua a leggere…


San Salvo ha scelto la continuità: Emanuela De Nicolis è il nuovo sindaco

27 giugno 2022 – Al secondo turno delle Amministrative, Emanuela De Nicolis viene eletta sindaco di San Salvo. L’uscente Magnacca, candidata consigliere, raccoglie oltre 1.300 preferenze.

Continua a leggere…


A San Salvo è l’Amazon Day: inaugurato il centro di distribuzione da mille lavoratori

1 agosto 2022 – Taglio di nastro del grande centro logistico di Amazon di San Salvo. L’obiettivo è raggiungere 1.000 posti a tempo indeterminato in tre anni.

Continua a leggere…


La magia del Jova Beach Party: Vasto si diverte

20 agosto 2022 – Decine di migliaia di persone affollano la spiaggia di Vasto Marina per l’atteso Jova Beach Party. Il maxi-evento dopo mesi di polemiche.

Continua a leggere…


La Sider Vasto acquistata dal Gruppo Arvedi, l’obiettivo è ripartire con 80 lavoratori nel febbraio 2023

31 agosto 2022 – L’ex Sider Vasto viene acquistata da uno dei principali gruppi mondiali dell’acciaio, la Arvedi. La fabbrica era chiusa dal 2015.

Continua a leggere…


SS 16, gli 87 milioni non ci sono più: restano i soldi per il progetto

2 settembre 2022 – Dopo anni di polemiche e differenti vedute tra Comuni, i soldi per la variante prendono un’altra strada.

Continua a leggere…


Il Porto di Vasto è ufficialmente uno scalo di valenza nazionale

7 settembre 2022 – Lo scalo vastese diventa di valenza nazionale. Il porto, a breve, sarà interessato da importanti lavori di potenziamento. Sono attese ricadute positive sull’economia e sul lavoro nel territorio.

Continua a leggere…


Gissi al centro del mondo Falconeri: dalle ceneri dell’ex Golden nasce il nuovo polo logistico

1 ottobre 2022 – Il noto marchio tessile decide di investire ulteriormente in Val Sinello aprendo il proprio polo logistico: da qui passeranno tutte le sue merci.

Continua a leggere…


Eolico off-shore: generatori da 236 metri di diametro, la distanza per ridurre al minimo l’impatto visivo

16 novembre 2022 – Per rispondere alla crisi energetica spuntano numerosi progetti legati a fonti alternative. Tra questi un parco eolico al largo di Vasto.

Continua a leggere…


L’auto del sindaco Francesco Menna a fuoco in centro a Vasto

5 dicembre 2022 – La Fiat 500 L del sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti viene distrutta dalle fiamme. Si indaga sul gesto doloso.

Continua a leggere…

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *