SS 16, gli 87 milioni non ci sono più: restano i soldi per il progetto, da rifinanziare con accordi Anas-ministero

Si ricomincia dalla casella di partenza, o quasi. Restano solo i fondi per progettare la variante Vasto-San Salvo alla statale 16. Il ministero si è ripreso buona parte degli 87 milioni di euro che aveva stanziato per costruire la nuova strada che consentisse di spostare dalla costa il traffico pesante.

Ma un ampio fronte del “no”, che abbracciava tutto l’arco politico locale e vedeva impegnati anche associazioni e privati cittadini, si era opposto al tracciato inizialmente proposto dall’Anas: tra viadotti e tratti in rilevato, avrebbe deturpato il costone orientale di Vasto spostando lo smog di poche centinaia di metri, dalla riviera alla balconata panoramica del centro storico.

In questo video, registrato a marzo, Chiaro Quotidiano è stato insieme all’ingegner Paolo Marino nei luoghi in cui sarebbe passata un’arteria così impattante. Il professionista vastese ha anche analizzato gli altri tre progetti di variante presentati dall’Anas in alternativa a quello rifiutato unanimemente dal mondo politico:

Chiaro Quotidiano si è rivolto ai candidati del Vastese alle elezioni del 25 settembre proprio per riportare la questione SS16 al centro del dibattito in vista dell’importante appuntamento elettorale.

Così la pensa Etelwardo Sigismondi, capolista di Fratelli d’Italia al Senato:

Ecco la posizione di Carmela Grippa, deputata del Movimento 5 Stelle, ricandidata alla Camera:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *