Pnrr e riordino della macchina amministrativa, il bilancio della giunta Paolini

Pnrr, riordino della struttura comunale e progetti futuri. Si è parlato di questo e molto altro nella conferenza stampa di fine anno dell’amministrazione comunale guidata da Filippo Paolini a poco più di un anno dall’insediamento della giunta di centrodestra.

«In un anno abbiamo fatto circa 50 delibere in più della passata amministrazione a dimostrazione di quanto stiamo lavorando – ha detto il sindaco Filippo Paolini -. Abbiamo trovato una macchina lenta, che non andava e che stava lavorando male, infatti per noi è ora prioritario il riordino della struttura comunale in cui ci sarà un unico maxi dirigente per i settori di Lavori Pubblici, Ambiente e Urbanistica e anche una rimodulazione del personale».

Gran parte del 2022 è stato inoltre impiegato per raggiungere gli obiettivi legati alle missioni del Pnrr. «Tutti i bandi a cui abbiamo partecipato sono frutto di scelte mirate verso la visione della città che abbiamo e abbiamo sempre detto di avere – commenta l’assessore al ramo, Tonia Paolucci -. Già solo per i progetti presentati esclusivamente dal nostro Comune, arriveranno 5 milioni di euro, senza contare quelli sul sociale realizzati con l’Ente d’Ambito di riferimento e quelli presentati insieme ai comuni soci di Ecolan sull’Ambiente».

La giunta Paolini durante la conferenza stampa di fine anno

Tanti i nodi da sciogliere nel prossimo anno, primo tra tutti, corso Trento e Trieste. «Il nostro tecnico di parte, senza mezzi termini, ci ha detto che a suo parere il corso andrebbe  completamente smantellato e rifatto», ha riferito lo stesso sindaco Paolini ma di certo non sembra essere nelle intenzioni dell’amministrazione. «Nei giorni scorsi c’è stato un altro incontro tra i tecnici e sembra esserci la volontà dell’impresa di assumersi l’onere dei lavori negli attraversamenti carrabili ed il rifacimento dei giunti di dilatazione – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba -. Siamo solo alle fasi preliminari ma subito dopo le festività dovremo sapere se si troverà l’accordo o se saremo costretti ad andare in giudizio. Quel che è certo è che tanti sono i soldi pubblici spesi e tanti altri, comunque andrà, se ne dovranno spendere ancora».

Ma è soprattutto il gioco di squadra che ha voluto rimarcare la giunta prima dei tradizionali auguri di fine anno. «Tante sono le cose fatte e quelle che faremo dal prossimo anno quando inizieranno le sfide vere – ha concluso Paolini -. Ma quello che voglio sottolineare è che, soprattutto per raggiungere gli obiettivi legati al Pnrr, abbiamo lavorato in squadra sacrificando tempo libero e personale per stare qui in Comune. Quando ci si candida, ci si deve mettere a disposizione della collettività a 360 gradi ed è quello che stiamo facendo e che continueremo a fare».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *