Finanziato il progetto di Ecolan, in arrivo 14 milioni dal Pnrr

Ha ottenuto il finanziamento da 14 milioni 517 mila euro dal bando Pnrr promosso dal MITE (Ministero della Transizione Ecologica) il progetto presentato dalla Ecolan spa, con la partecipazione di tutti i comuni soci, per la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica, cattura del biogas e successiva estrazione del metano nel realizzando impianto FORSU di Cerratina. Il potenziamento e l’ammodernamento dell’impianto FORSU è di vitale importanza per i comuni soci della Ecolan, in quanto è finalizzato alla chiusura del ciclo integrato della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, nel pieno rispetto degli obiettivi fissati in materia di economia circolare dall’Unione Europea e dalla Legge Regionale del 30 dicembre 2020 n. 45 “Norme a sostegno dell’economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti”. 

«Essere riusciti a prendere questi fondi è per noi motivo di grande orgoglio – afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Lanciano, Tonia Paolucci, ente capofila tra i comuni che fanno capo ad Ecolan per la presentazione del progetto -. Ora bisogna mettersi al lavoro per seguire passo passo la realizzazione dell’impianto e farlo diventare realtà».

Soddisfazione anche da parte della stessa Ecolan. «La realizzazione dell’impianto – aveva dichiarato il direttore generale Ecolan, Massimo Ranieri, all’indomani della pubblicazione della graduatoria nazionale lo scorso ottobre – permetterà alla Ecolan di assumere un ruolo centrale nella soluzione della problematica della carenza impiantistica nonché nell’ammodernamento degli impianti di trattamento esistenti, creando un Polo Impiantistico all’avanguardia nel cosiddetto Parco della Transizione Ecologica, in località Bel Luogo di Lanciano, senza pari nella Regione Abruzzo. Soprattutto in questo momento storico – aveva precisato – la possibilità di poter provvedere attraverso il ciclo integrato dei rifiuti alla creazione di fonti di energia di valenza strategica come il gas, valorizza una società con totale capitale pubblico come la nostra».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *