E la città si tinge di rosso

Chiara Palmieri, di Vasto, è ricercatrice all’Università di Brisbane, dove dirige la ricerca della School of veterinary. Scrive per Chiaro Quotidiano le sue Cartoline dall’Australia. Per raccontarci un luogo geograficamente lontano, ma idealmente vicino per migliaia di abruzzesi che dall’altra parte del mondo hanno i loro parenti, emigrati dall’Italia decenni fa o di recente per conquistare il loro futuro.

Chiara Palmieri

Sfioriscono le jacarande e arrivano le poinciane… Alberi nativi del Madagascar, me che ora si possono trovare un po’ dappertutto qui a Brisbane e in generale nel Queensland (molto di più che negli altri stati Australiani).

Quando la città inizia a tingersi di rosso, significa che è arrivata l’estate (che qui inizia ufficialmente il 1 Dicembre perche’ si segue il sistema meteorologico stagionale, con le stagioni che cambiano il 1 Settembre – primavera, 1 Dicembre – estate, 1 Marzo – autunno , 1 Giugno – inverno). Anche noti come Flamboyant (fiammeggiante) o “alberi di fuoco”, sono alberi larghi, con rami intrecciati e solidi…adatti per arrampicarsi!

Una curiosità: si tratta di una leguminosa che produce i cosiddetti seed pods – baccelli lunghi tra i 40 e i 60 cm contenenti alcune decine di semi che, attenzione, sono tossici per cani e gatti.

E voi da che parte state? Jacaranda o poinciana?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *