Del Moro: «Limite a 30 km orari in quattro zone. Per i controlli avremo lo Scout speed»

Il limite di velocità a 30 chilometri orari scatterà in quattro zone di Vasto. Per controllare il rispetto della norma, la polizia locale sarà dotata dello Scout speed, un rilevatore mobile di velocità da applicare all’auto di servizio.

Zone 30 – «L’iter relativo alle zone 30 – dice il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro – è cominciato dal 2020, quando abbiamo individuato le strade da sottoporre al limite di velocità in base a una disamina sulla pericolosità delle carreggiate permettendo anche una migliore circolazione ai veicoli elettrici e ai velocipedi. Il piano elaborato allora può essere anche implementato. Le zone 30 individuate erano soprattutto riconducibili al centro storico e alle aree limitrofe, più Vasto Marina e alcune strade nella zona nord della città. Il piano di riferimento è ancora quello. Sarà operativo appena verrà installata l’apposita segnaletica».

Rilevamento dinamico della velocità – «Stiamo portando avanti un discorso di acquisto di un’apparecchiatura denominata Scout speed: un rilevatore elettronico non statico, ma in movimento, che può essere montato su una pattuglia per registrare nell’immediatezza le infrazioni al codice della strada, in particolare agli articoli 141 e 142», ossia le norme su velocità e limiti di velocità che prevedono, per i conducenti di mezzi a motore, sanzioni non inferiori ai 42 euro.

Cos’è – Lo Scout speed è un rilevatore di velocità applicato all’interno dell’auto della polizia locale o stradale. Installato in genere all’altezza del parabrezza, consente di accertare la velocità dei veicoli che circolano in entrambi i sensi di marcia, non solo di giorno, ma anche di notte perché è dotato di raggi infrarossi.

Proposta e risposta – Ieri il presidente del Ciclo club di Vasto, Antonio Spadaccini, era tornato a chiedere la zona 30 e le bike lane (corsie riservate ai ciclisti) nel nucleo urbano:

L’assessore alle Politiche per la mobilità, Carlo Della Penna, ha annunciato che le zone 30 si faranno:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *