Asilo, arriva la seconda maestra. Parente: «Nomine legate a graduatorie e tempi tecnici»

Ci sono tempi tecnici e lungaggini burocratiche all’origine della mancata nomina di un’insegnante alla scuola dell’infanzia di Fresagrandinaria. È arrivata questa mattina la nomina che affida l’incarico ad una seconda docente pronta ad affiancare quella già in servizio.

Una situazione segnalata da una delle mamme, che, sottolinea il dirigente Vincenzo Parente «non dipende dalla scuola, dalla dirigenza o dal preside. Le nomine non possiamo farle di nostra spontanea volontà, dobbiamo aspettare la pubblicazione delle graduatorie dalle quali poi attingere. Per la convocazione bisogna dare tempo ai docenti, che poi possono accettare o rifiutare, occorrono tempi tecnici».

La scuola di Fresagrandinaria, spiega Parente, «non essendo ancora attivo il servizio mensa, funziona solo nel turno antimeridiano; quindi, una sola insegnante al momento è sufficiente. Le due maestre sono necessarie quando si attiva anche il servizio pomeridiano, la scuola è comunque coperta da una docente. Ventiquattro bambini – sottolinea il dirigente – rappresentano la normalità in una scuola dell’infanzia, dove una sezione può arrivare fino a ventinove alunni».

«A Fresagrandinaria – aggiunge – abbiamo comunque due insegnanti in organico perché è previsto il turno pomeridiano, a differenza di quanto succede a Lentella dove l’insegnante invece è una sola».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *