Alessia, albergatrice: «Stagione positiva. Vacanzieri fino a metà settembre»

Di cosa parliamoIl bilancio della stagione balneare. Chiaro Quotidiano ha chiesto a proprietari e gestori di strutture ricettive di Vasto com’è andata l’estate 2022. Qui risponde Alessia Fanelli dell’hotel Royal.

Alessia Fanelli

PRIMI BILANCI – «È stata una bellissima stagione, dall’inizio alla fine. Abbiamo avuto ospiti fino al 15 settembre», sintetizza l’imprenditrice turistica.

«Avevamo lavorato anche lo scorso anno nonostante l’emergenza Covid, con cui ci siamo interfacciati anche quest’anno, ma c’è stato un atteggiamento diverso da parte dei clienti. Qualche caso si è verificato, ma ormai tutti hanno imparato a convivere con questa situazione e il virus fa meno paura di quanto non la facesse nei due anni precedenti».

L’evento dell’estate, su cui gli albergatori a primavera avevano espresso delle perplessità legate alle date, 19 e 20 agosto, «è andato bene. L’organizzazione dei concerti di Jovanotti è stata impeccabile».

DA DOVE VENGONO – «I turisti che abbiamo ospitato provenivano soprattutto dalle regioni vicine, in particolare Campania e Lazio. Ad agosto, invece, abbiamo registrato arrivi anche da Piemonte e Lombardia. Pochi stranieri, anche se qualcuno in più rispetto allo scorso anno».

IL PERSONALE – «Qualche difficoltà a reperire personale c’è stata. Ma, avendo strutture aperte solo durante la stagione balneare, è normale che si incontrino dei problemi, soprattutto a confermare gli addetti della stagione precedente, proprio perché, nel frattempo, potrebbero aver trovato altri lavori. Perciò cerchiamo di avviarci per tempo per cercare le figure professionali di cui abbiamo bisogno».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *