Ambulanti in città: «Contenti per le tante presenze, un bel segnale per la categoria degli ambulanti»

La giornata di ieri segnata dal maltempo ha tenuto con il fiato sospeso gli organizzatori di Ambulanti in città, manifestazione fieristica targata Confcommercio, con il timore che pioggia e vento potessero estendersi fino alla domenica. Ma ad accogliere gli ambulanti provenienti a Vasto da più regioni oggi è stato un caldo sole che sta favorendo anche una numerosa partecipazione di cittadini. Per il 13° anno l’associazione di categoria ha organizzato l’evento fieristico – in occasione delle feste patronali di San Michele arcangelo che vivranno il loro clou la prossima settimana – ottenendo ottimi riscontri. In via Giulio Cesare, piazza Smargiassi, via Alessandrini e via Pertini hanno trovato posto decine di ambulanti con prodotti di ogni genere. La fiera è stata anche il momento per fare il punto con Marisa Tiberio, presidente di Confcommercio Chieti, delle difficoltà vissute da ambulanti e operatori del commercio.

«Stiamo vivendo un momento non semplice», ha sottolineato Marisa Tiberio, nell’incontro con istituzioni e stampa in cui, solitamente, vengono consegnati riconoscimenti agli ambulanti. «Quest’anno abbiamo deciso di non farlo, in segno di rispetto ai nostri fratelli marchigiani a cui ribadiamo la nostra vicinanza». Ambulanti in città «non è solo una manifestazione fieristica ma attira tante famiglie per una giornata di svago e, vista la sua importanza, dà lustro a livello regionale. Per questo il supporto delle istituzioni non deve mai mancare».

L’assessore al commercio Anna Bosco, presente con i colleghi di giunta Licia Fioravante e Carlo Della Penna, ha ricordato «che con il decreto che ha sancito la fine dello stato di emergenza vi è stata l’attuazione di un regolamento comunale che prevede oneri pesanti per l’occupazione di suolo pubblico. Siamo però al lavoro per ridurre questi costi previsti dal regolamento, andando incontro alle esigenze della categoria degli ambulanti. Rivolgo, a nome dell’amministrazione, i complimenti per l’organizzazione a Confcommercio. Dobbiamo fare in modo che questo evento continui a svolgersi in futuro. Noi garantiamo tutto il supporto possibile».

Le bancarelle saranno presenti nell’area della fiera per tutta la giornata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *