Spento l’incendio tra Castiglione e Schiavi: in corso le operazioni di bonifica

Ore 11.20 – Il peggio sembra essere passato dopo tre giorni di incessante lotta contro il fuoco nella zona di Colle San Silvestro, al confine tra Castiglione Messer Marino e Schiavi di Abruzzo. Il terzo giorno di operazioni con i mezzi aerei, un canadair e un elicottero, ha permesso di arginare definitivamente il rogo che minacciava anche la pineta di Padulo. Come riferisce il collega Francesco Bottone dell’Ecoaltomolise.net [LEGGI], al momento, sotto il coordinamento del Dos dei vigili del fuoco, stanno operando le squadre a terra per la bonifica degli ultimi focolai rimasti che non destano particolare preoccupazione.

Ore 8.00 -La giornata nell’Alto Vastese si apre ancora una volta con il rombo del canadair che per il terzo giorno consecutivo effettuerà lanci sull’incendio che dalla notte di lunedì scorso sta interessando un’ampia area montuosa tra Castiglione Messer Marino e Schiavi d’Abruzzo. Ieri – oltre alle squadre di terra di vigili del fuoco e protezione civile – erano intervenuti l’elicottero “Orso Bruno” e un canadair. Stamattina, intorno alle 8, il velivolo è partito dall’aeroporto di Fiumicino e attualmente sta operando caricando l’acqua al lago di Bomba.

Una squadra di vigili del fuoco era rimasta in presidio per controllare i due fronti di fuoco, uno dei quali ha interessato la pineta a ridosso del centro abitato di Castiglione Messer Marino. Nella notte, tuttavia, la situazione è migliorata, restano gli ultimi focolai da spegnere. L’intervento del mezzo aereo è stato deciso dal Dos soprattutto per alcune zone impervie.

In aggiornamento

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *