Librerie di Qualità: il Ministero della Cultura premia la storica Barbati

Fin dalla sua nascita, nel lontano 1936 è stata un punto di riferimento fondamentale per la cultura frentana: la Libreria Barbati, storica “bottega” nel cuore di Lanciano, ha avuto fin da subito come intento quello di creare un centro culturale in raccordo con i maggiori poli intellettuali dell’epoca: case editrici, casa di conversazione, teatri. Un amore per la cultura e la letteratura tramandato da padre in figlio, in un passaggio del testimone che ha visto negli anni come protagonisti tanti collaboratori e nomi illustri della cultura locale. Oggi per Ilaria, che dal padre Mimì ha ereditato la gestione del negozio, ma soprattutto la passione per la letteratura, arriva un prestigioso ed importante riconoscimento visto che la Libreria Barbati potrà ora fregiarsi del titolo di “Libreria di qualità“, assegnato direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un titolo questo, che premia la passione, l’esperienza e la competenza della famiglia Barbati che da ottantasei anni porta avanti l’attività di famiglia che con ingegno ed idee è riuscita a rinnovarsi mantenendosi al passo con la modernità, ma senza snaturare la sua anima storica.

Diversi erano i requisiti necessari per aggiudicarsi il riconoscimento, per il quale le librerie hanno dovuto autonomamente “iscriversi” e quindi candidarsi: l’attività di vendita al dettaglio di libri deve avvenire in locali accessibili al pubblico e che assicurano un servizio innovativo e caratterizzato da continuità, diversificando l’offerta libraria. Inoltre, fondamentale deve essere la proposta ai propri clienti o comunque al pubblico di lettori di iniziative di promozione culturale nel territorio. Gruppi di lettura, corsi, presentazioni di opere con gli autori, approfondimenti: tanti modi per convincere persone di ogni età a prendere un libro in mano. Fra i requisiti, dunque , sono stati rilevanti l’assortimento diversificato di titoli offerti in vendita, la qualità del servizio, il rapporto con il territorio e gli eventi culturali promossi.

«Questo premio – afferma la titolare della libreria Ilaria Barbati – è per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione: voglio dire grazie a chi negli anni ha creduto a questa piccola realtà, donandoci un forte senso di fiducia e autostima. Il pensiero va alla mia famiglia che mi ha trasmesso senso questo senso di responsabilità e amore per la Cultura e a chi , nonostante i tempi che cambiamo, rimane ancorato alle sane e buone vecchie abitudini, mantenendo in vita e alimentando questo piccolo mondo in via di estinzione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *