“La Controra”, premi e riconoscimenti per l’ultimo corto di Paolo Sideri

L’ora più afosa, del primo pomeriggio, in cui soprattutto d’estate si abbassano le tapparelle e si sta chiusi in casa per evitare il caldo in un misto tra zona confort e claustrofobia.  A questo vuole rimandare “La Controra”, l’ultimo cortometraggio del regista lancianese Paolo Sideri, tratto dal soggetto del drammaturgo partenopeo Antonio Mocciola

Il film, uscito appena 6 mesi fa, dopo un inizio turbolento dovuto a qualche censura di troppo, ha preso il volo affermandosi a pieno titolo nei circuiti festivalieri internazionali. «Non mi aspettavo questo grande successo, sono sincero. – dice Paolo Sideri a Chiaro Quotidiano – È stato per me innanzitutto un volermi testare con qualcosa di nuovo, al di fuori dei confini abruzzesi ma ora posso dire che è stato un bell’investimento».

Il regista Paolo Sideri durante le riprese

“La Controra” è un film complesso, con una storia ribaltata ed un finale ambiguo in cui non viene mai esplicitata una conclusione ma è lasciata all’emotività dello spettatore. In tutto il film non si uscirà mai dall’appartamento in cui vivono forzatamente un uomo e donna, Ines e Giordano. Una coppia? Si scoprirà solo nel finale se lo siano o meno. Ma ciò che è certo è che chi all’inizio sembra vittima, si scoprirà poi essere carnefice. Nella controra estiva, i due giungono ad una resa dei conti. Un segreto verrà alla luce e cambierà per sempre i loro destini.

Tanti sono i riconoscimenti ricevuti finora dal corto. È stato presentato in anteprima mondiale a dicembre 2021, in concorso ufficiale al “Capri-Hollywood International Film Festival” e in seguito trasmesso in streaming dalla piattaforma cinematografica di MyMovies. A marzo 2022 approda degli Stati Uniti d’America, presentato in concorso al “Los Angeles-Italia Film Fashion and Art Fest”, grande evento culturale e cinematografico che vede protagonista il cinema italiano negli USA e che precede annualmente la cerimonia dei Premi Oscar assegnati dall’Academy. Ad aprile 2022 il corto entra nella short list ufficiale dei “Nastri d’Argento” per il miglior cortometraggio, storico ed importante premio cinematografico assegnato annualmente dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. A maggio 2022 la vittoria del “Premio Endas” al miglior cast, all’ottava edizione del Gulf of Naples Independent Film Festival. A giugno 2022 vince la menzione speciale alla miglior attrice al prestigioso Festival Internazionale del Cortometraggio “I Corti sul Lettino”, diretto da Ignazio Senatotre. È stato inoltre in concorso anche al “NaNo International Film Festival”, al “Prato Film Festival”, al “BTC Festival” e al “Corto e Cultura di Manfredonia”.

Lucianna De Falco

«l prossimi step – conclude Sideri – sarà quello di trovare degli accordi con le grandi piattaforme di streaming, vero futuro, per fortuna o purtroppo, del nuovo cinema».

Nel cast compaiono Lucianna De Falco, Giovanni Allocca, Clara D’Affitto Morlino e Maurizio Lerici, qui al suo debutto cinematografico. Il cortometraggio, ambientato alla fine degli anni ’80, è stato interamente prodotto dalla PICSAT Abruzzo ed è stato girato parzialmente a Napoli, in un appartamento nel pieno centro del Vomero, e in Abruzzo (a Lanciano) in un set ricostruito ad hoc. Le riprese sono durate in tutto 4 giorni. La sceneggiatura è di Paolo Sideri, Orazio Ciancone e Antonio Mocciola, la regia del solo Sideri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *