Nicola Gianico è pronto: domenica l’esordio nel FIM Junior GP

Dalla prima minimoto fino all’Estoril. Una passione coltivata sin da bambino, Nicola Gianico dal 2013 ad oggi non si è mai arreso, impegno massimo e tenacia lo hanno portato a togliersi più di una soddisfazione ma il meglio deve ancora venire.

Dal 2008, partito da zero il pilota classe 2002 di Torrebruna di strada ne ha già percorsa, a 11 la partecipazione al Campionato Italiani Uisp, tre anni dopo il campionato Minigp School seguito da altre esperienze come Trofeo Coppa Italia 600, Campionato Civ e, in ultimo nel 2020, nel Civ SuperSport dove ha salutato la stagione come miglior rookie dell’anno.

A inizio anno ha compiuto un ulteriore e importantissimo balzo in avanti entrando a far parte della “scuderia” dell’AI29 Racing di Andrea Iannone. Nei mesi scorsi l’esperto pilota vastese ha accompagnato e affiancato Gianico negli allenamenti in pista tra Misano e Vallelunga, in sella all’MV Augusta. Consigli preziosi per il quasi ventenne (li compirà il 21 maggio) pronto ormai all’esordio nel FIM Junior GP, nuovo campionato di velocità di forte richiamo europeo e comunque inclusa nel circuito della MotoGP.

Per il pilota torrese, inserito nella categoria Moto2, avere il supporto dell’AI29 Racing Team è dettaglio tutt’altro che secondario, la possibilità di poter essere supportato a 360° da esperti delle due ruote e non solo. Per la prima volta in carriera il classe 2002 varcherà i confini italiani, domenica 8 maggio la stagione inizierà in Portogallo, sul circuito dell’Estoril. Otto tappe totali, cinque in Spagna, due portoghesi e l’unica italiana, fissata per il 3 settembre a Misano. Per Nicola Gianico, da Torrebruna al Portogallo, sarà un nuovo inizio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *