Dopo un paio di settimane di voci, tutte o quasi fondate, il diretto interessato è uscito allo scoperto ufficializzando l’acquisizione del titolo sportivo del Casalbordino. Non era più ormai una novità, il patron giallorosso Alessandro Santoro, venuti meno gli stimoli per proseguire l’avventura, ha deciso di cedere il titolo.
Finito nelle mani di Marco Castelluccio, napoletano di nascita ma da quindici anni a Vasto dove è già stato a capo di altre società calcistiche, con il Vasto United ultima in ordine di tempo. Senza dimenticare anche le esperienze molisane con Termoli e Guglionesi. Nelle ultime ore, è avvenuto il passaggio societario tra Castelluccio e il club casalese rappresentato dalla presidentessa Paola De Camillis: «Possiamo dare solo ora l’ufficialità perché – fa sapere Castelluccio – eravamo in costante contatto con la Lnd-Abruzzo per essere certi sul cambio di denominazione sociale. La dottoressa Laura Tuzi ci ha rassicurati su tutto, porteremo il titolo a Vasto, e come confermato anche dalla segreteria nazionale, potremo chiamarci Asd Pro Vasto. Il vecchio titolo è ufficialmente decaduto venendo dichiarato inattivo dalla Figc».
Marco Casteluccio, in attesa di capire che ruolo ricoprirà nei quadri societari, ha provato a guardare indietro spendendo più di un complimento verso le figure cardine del Casalbordino: «Mi preme ringraziare in primis il mio grande amico, l’ingegner Alessandro Santoro, dopo i grandi traguardi ottenuti in questi dodici anni con i giallorossi si godrà il meritato riposo visto che ha sprecato tante energie». Negli ultimi giorni insistenti le voci che vorrebbero Santoro protagonista anche nella nuova società pronta a traslocare a Vasto ma, è arrivata la smentita proprio per bocca di Castelluccio: «Tutte le voci che raccontano di un suo impegno al mio fianco sono false ma per lui le porte della Pro Vasto resteranno sempre aperte se un giorno vorrà essere con noi. Ripeto, si godrà il riposo e si concentrerà ancor di più sul suo amato tennistavolo. Santoro resta per me una figura speciale, grande amico e grande consigliere essendo esperto uomo di sport».
Non solo la figura di Santoro, Castelluccio, ringrazia anche Paola De Camillis, presidentessa del Casalbordino: «Donne nel mondo del calcio ce ne sono poche ma lei è stata un’altra figura cardine per i successi giallorossi. Ha girato l’Abruzzo in questi anni tra prima squadra e settore giovanile, ha dato tanto al calcio casalese sottraendo tempo al bene più prezioso, la famiglia». Non ci sarà Santoro nell’Asd Pro Vasto ma, probabilmente nel settore giovanile «resteranno con noi alcuni dirigenti del Casalbordino. Sono figure fondamentali che mi accompagneranno in questa avventura».
Con la nascita della nuova Asd Pro Vasto potrebbero esserci, nel prossimo campionato di Eccellenza, due squadre vastesi, pensando anche all’attuale Vastese Calcio 1902. Tanti spingerebbero per unire le forze ma al momento si viaggia con idee separate: «La Vastese è e sarà la prima squadra della città, noi saremo la cenerentola del massimo campionato regionale pronti però a lottare con tutte le forze, ogni partita per onorare al meglio il nome che porteremo sulla maglia. Tra di noi non ci sarà mai una guerra calcistica, in questi giorni ho avuto il piacere di conoscere il presidente Raffaele Esposito, uomo di calcio e con le idee chiare, se gli verrà dato tempo sono sicuro che farà le fortune di questo club. In città nelle scorse settimane, insieme ai miei amici, abbiamo già scritto una pagina importante vincendo, con il Vasto United, il campionato di Seconda Categoria e siamo pronti per affrontare la Prima. Sempre e comunque forza Vasto».
Nell’ultimo passaggio Marco Castelluccio prova ad indicare la strada da percorrere nelle prossime settimane: «Il 27 maggio avverrà l’ufficialità del cambio della denominazione sociale con adeguamento dello statuto come previsto dal nuovo regolamento. Qualche giorno più tardi terremo una conferenza stampa per presentare il nuovo organigramma accompagnato da direttore sportivo e allenatore. Siamo già a lavoro da settimane per regalare il meglio alla nuova Asd Pro Vasto».