Festival della Scienza nel segno degli “Equilibri”: una settimana di incontri «per conoscere e riflettere»

È ormai tutto pronto per il Festival della Scienza Ad/ventura del Polo Liceale R.Mattioli di Vasto in collaborazione con Vasto Scienza. Lunedì 28 marzo, nell’auditorium dell’istituto scolastico vastese, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della 23ª edizione dell’iniziativa che promuove la conoscenza declinandola in diverse forme del sapere. Il tema scelto quest’anno dal gruppo di lavoro guidato dalla direttice scientifica Rosa Lo Sasso e dalla dirigente scolastica Maria Grazia Angelini è Equilibri.

Lunedì, alle 9.30, si inizia con il saluto l’incontro online aperto da Arabesque, di Claude Debussy, con esecuzione e versi di Emanuele Santoro. Ci saranno i saluti istituzionali dei rappresentanti dell’amministrazione e della scuola per poi dare il via alla tavola rotonda “Il difficile equlibrio nell’era della comunicazione digitale”. Ci saranno gli interventi, coordinati da Alessandro Vizzarri, di Germano Guerra, Giustino Orlando, Elisa Santoni e Mirko Olivieri. Per una settimana il Polo Liceale e i luoghi della cultura della città, come Palazzo d’Avalos e il Polo Bibliotecario Mattioli, saranno animati da incontri, convegni, confronti e, in maniera speciale, dai progetti degli studenti.

«Da lunedì 28 marzo, dalla scuola alla città, tante iniziative per conoscere e riflettere – commenta la professoressa Lo Sasso -. Riflettere su quanto ci sta accadendo. Il Festival Ad/ventura ha lo svantaggio di aprire in un periodo drammatico, quando gli occhi e i pensieri di tutti sono rivolti altrove. Il quotidiano continua a metterci di fronte a una mortificazione degli orizzonti e delle ambizioni. Noi parleremo di Equilibri, ascoltando e dialogando, sia a scuola che nei luoghi più belli della città, sia dal vivo che attraverso la tecnologia, senza porci alcun vincolo disciplinare, esplorando le più disparate forme performative. Equilibri esprime il coraggio di guardare, comprendere, esprimere. Equilibrio è un luogo. È un desiderio e una paura. È un istinto, un’ambizione. È un concetto fisico, artistico, filosofico, psicologico. Lo sperimentiamo, in forme diverse, nella nostra esperienza di ogni giorno».

Tanti gli enti formativi, le associazioni, le istituzioni che daranno il loro significativo contributo alla settimana di incontri dal 28 marzo al 2 aprile. Nell’ultima giornata, sabato 2 aprile, si terrà anche l’inaugurazione, a scuola, del Muro delle Eccellenze.

Ci sarà anche Chiaro Quotidiano, partner del Festival 2022, con l’appuntamento del 30 marzo, alle 10 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. I giornalisti Giuseppe Ritucci e Martina Luciani incontreranno gli studenti, con la professoressa Giovanna Santangelo, in una conversazione dal titolo Acrobati di Parole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *