Variante SS16, Castaldi scrive a Marsilio: «Si unisca a noi per una proposta comune»

Unire le forze. Elaborare una proposta unitaria e alternativa al progetto dell’Anas di variante di Vasto alla statale 16. La richiesta è stata messa nero su bianco dal senatore Gianluca Castaldi (M5S) in una lettera al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Gianluca Castaldi (M5S)

LA LETTERA – Castaldi ricorda che «sabato 12 marzo si è svolta un partecipata assemblea di rappresentati istituzionali e non sulla proposta di realizzazione di un’infrastruttura di variante alla S.S. 16 Adriatica – Iniziativa progettuale di Anas S.p.A», si legge nella missiva. «La stessa Regione Abruzzo – tramite il Dipartimento “Infrastrutture e Trasporti” – ha convocato una Conferenza di servizi preliminare”, primo passo verso “una futura istanza su progetto definitivo».

«Nella assemblea di sabato, sono stati ribaditi la preoccupazione, la opposizione (ribadita anche da 3 espressioni di opposizione del Consiglio comunale di Vasto) alla ipotesi di un intervento infrastrutturale cosi impattante ambientalmente su un abitato ed un territorio, pieno, ad esempio di criticità idrogeologiche. Come rappresentati istituzionali del territorio siamo a fianco del Comune di Vasto, nella opposizione al progetto avanzato da Anas. A tale fine, le chiediamo di unirsi a noi nel supportare “fattivamente lo sforzo che il Comune sta compiendo” come ha scritto il sindaco di Vasto favorendo un incontro tra tecnici del Comune di Vasto, tecnici della Regione Abruzzo, professionisti, per verificare la ipotesi di presentare una proposta unitaria ed alternativa prima della Conferenza di servizi preliminare del 6 di aprile 2022».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *