La Provincia chiede 133 milioni di euro al Ministero per due strade e per le ex stazioni Fs

La Provincia di Chieti intende arrivare in tempi brevi alla progettazione esecutiva della strada Lanciano-Fondovalle Sangro, del tracciato interno dal casello A14 Vasto Nord a quello di Vasto Sud e per la riapertura delle ex stazioni Fs a servizio della Via Verde. Per questo motivo, l’ente presieduto da Francesco Menna ha chiesto al ministero dell’Interno 133 milioni di euro per l’annualità 2022.

«I progetti presentati – spiega nel dettaglio Menna – riguardano la strada a scorrimento veloce di collegamento tra il Comune di Lanciano e la SS 652 Fondo Valle Sangro, il completamento e il potenziamento della viabilità tra i caselli A14 Vasto Nord-Vasto Sud attraverso la sistemazione e l’adeguamento funzionale delle strade Sinello-Cena-Treste-SS650 Trignina con il recupero di arterie stradali esistenti, e interventi per la mobilità sostenibile relativa alla progettazione per la rifunzionalizzazione delle ex stazioni ferroviarie poste lungo il tracciato ciclopedonale della Via Verde Costa dei Trabocchi».

La vecchia stazione di Vasto Marina

Le richieste, aggiunge Menna, sono le massime presentabili, «Si tratta di tre progetti importanti per i quali è richiesta celerità di progettazione. La Provincia di Chieti ha bisogno di infrastrutture per avviare una stagione di crescita e di sviluppo del territorio. Da parte dell’ente e dell’intero consiglio provinciale c’è piena volontà e condivisione affinché il nostro territorio viva una stagione fertile in questo quinquennio appena iniziato».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *