Lavori e nuovi sviluppi per il porto: visita a Punta Penna di D’Annuntiis e D’Amario

Interventi infrastrutturali e sviluppo futuro del porto di Punta Penna sono stati al centro della visita di ieri mattina del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Umberto D’Annuntiis e dell’assessore alle attività produttive Daniele D’Amario negli ufficio della Guardia Costiera di Vasto. I due rappresentanti della giunta regionale sono stati accolti dal comandante del porto, tenente di vascello Stefano Varone, che ha illustrato i principali traffici e le operazioni svolti nel bacino vastese e delineandone le prospettive future. Nell’incontro al Circomare è stata poi presa visione dell’approvato Piano Regolatore Portuale e sono stati passati in rassegna i lavori programmati per incrementare e sviluppare le attività del porto di competenza regionale.

Non è mancata l’attenzione alle manutenzioni ordinarie e straordinarie necessarie per mantenere inalterati gli standard di sicurezza. Il Comandante Varone ha evidenziato il ruolo della Guardia Costiera di Vasto nel fornire a Regione e Comune un punto di raccordo per la definizione degli interventi ritenuti opportuni e necessari per lo svolgimento delle operazioni commerciali ed il sicuro accosto presso le banchine portuali.

D’Annuntiis e D’Amario, a seguito del colloquio, hanno ritenuto di convocare, in temo stretti, una riunione operativa, con tutti gli attori interessati, per verificare e comprendere gli interventi infrastrutturali prioritari per il porto. L’incontro si è concluso con la visita alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo, dove i due rappresentanti della Regione hanno preso visione dell’assetto operativo e tecnologico con cui la Guardia Costiera vigila l’ambito portuale durante le ordinarie operazioni giornaliere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *