Regole certe per tutti, non decisioni caso per caso. Le chiede Francesco Prospero, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, sull’intrattenimento musicale serale davanti ai locali di Vasto, vietato dal 1° ottobre al 31 maggio, salvo deroghe concesse dal sindaco, Francesco Menna.
«Occorre superare l’ordinanza predisponendo un regolamento che possa contemperare le esigenze e i diritti delle attività commerciali, dei residenti e degli artisti. Il regolamento dovrà tenere conto dei decibel e delle tipicità delle varie zone del centro storico. Sarebbe opportuno, nella sua stesura, coinvolgere nella commissione tutti gli interlocutori, e quindi i comitati dei residenti, i rappresentanti dei consorzi e degli artisti. Ci auguriamo una regolamentazione oculata e super partes, che tuteli efficacemente gli interessi e i diritti dell’intera collettività tenendo conto dell’importanza di rivitalizzare il centro storico. Le regole poi vanno rispettate, e devono valere per tutti senza lasciare la possibilità di fare intrattenimento dietro il rilascio di discrezionali deroghe “ad personam”».
La questione era stata sollevata la scorsa settimana da un musicista vastese, Andrea Ianez [LEGGI], cui aveva risposto il sindaco [LEGGI]. Ieri la controreplica dell’artista [LEGGI].