«Caro Ianez, il divieto di musica all’esterno c’è, ma si può chiedere una deroga»

Il divieto c’è, ma si può chiedere una deroga per fare musica all’aperto. Così il sindaco di Vasto, Francesco Menna, risponde al musicista vastese Andrea Ianez, che gli aveva indirizzato una lettera aperta sull’intrattenimento musicale serale.

«Carissimo Janez,
ho letto quanto da te scritto sul sito Chiaro Quotidiano. In merito mi preme sottolineare che la musica a Vasto è possibile farla, bisogna però attenersi alla normativa nazionale vigente fin dal 1997.

Per quanto riguarda la musica all’esterno dei locali, esiste la normativa sull’impatto acustico (il DPCM del 14/11/1997) che detta le regole nell’intero arco della giornata.

Per quanto attiene Vasto è vigente l’ordinanza che detta il divieto di musica all’esterno dal 1/10 al 31/05 a tutela della quiete pubblica, come confermato dalla giurisprudenza civile e amministrativa in materia (si veda anche parere del Consiglio di Stato Sez. I 19/7/2021 n 2075).

In ogni caso qualora un pubblico esercizio voglia fare un evento con musica all’esterno, nonostante l’ordinanza di divieto dal 01/10 al 31/05, è possibile fare l’evento musicale seguendo il procedimento amministrativo di autorizzazione presso il Suap competente con contestuale richiesta di deroga al sindaco, per apposita ordinanza di deroga in questione.

Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi, per ulteriori informazioni in merito puoi venire in Comune o contattarmi al numero 338-6907436».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *