Due cinghiali abbattuti dalla polizia provinciale. Erano tornati dentro il recinto della scuola primaria Spataro di Vasto, dove già ieri sera gli agenti erano intervenuti, senza però riuscire a individuarli al buio nonostante l’ausilio della termocamera [LEGGI]. Gli ungulati si erano nascosti in un terreno adiacente il parcheggio del plesso scolastico.
Oggi pomeriggio il branco di ungulati è stato nuovamente avvistato dentro l’area di pertinenza della scuola Spataro. Per questo, attorno alle 18, i poliziotti provinciali, agli ordini del comandante Antonio Miri, sono nuovamente intervenuti abbattendo due esemplari e facendo in modo che gli altri suini selvatici potessero allontanarsi in direzione ovest, verso i terreni al di là della circonvallazione Istoniense. Sulla strada il traffico è stato bloccato per il tempo necessario a completare le operazioni di allontanamento dei cinghiali.
«Gli ungulati sono stati fatti defluire dall’area di parcheggio della scuola e saranno oggetto di un monitoraggio continuo», afferma la vicesindaca di Vasto, Felicia Fioravante. «Siamo attenti al problema, che è insidioso, anche per la circolazione, vista la presenza, in questo caso, di una strada a scorrimento veloce, quindi abbiamo attivato immediatamente la polizia provinciale, unico organo competente per queste operazioni, che ha svolto tutto in estrema sicurezza sotto il coordinamento del comandante».