“Pini pericolosi”, Francesco Menna firma l’ordinanza per abbattere 30 alberi

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha firmato ieri 20 febbraio l’ordinanza di abbattimento di 30 alberi nel territorio comunale. È il primo provvedimento che fa seguito all’ondata di maltempo di un mese fa. Il 21 gennaio forti venti causarono la caduta di sei pini, due finirono sulle auto di cui una in transito con all’interno tre persone.

Nelle scorse settimane, come aveva spiegato l’assessore Alessandro D’Elisa, sono stati effettuati i controlli su centinaia di piante. Negli ultimi giorni, quindi, è stata integrata e ultimata la lista degli esemplari da abbattere inviata ora agli uffici competenti e alla protezione civile.
In totale sono 30 gli alberi a rischio da tagliare:
– piazza Brigata Maiella: 1 pino inclinato;
– via Sant’Onofrio, area sgambamento cani: 1 pino inclinato;
– via Mario Molino: 2 pini ammalorati;
– pista ciclabile Vasto Marina, intersezione via Austro: 1 albero pericolante;
– via Alborato (ex), area verde: 7 pini pericolanti;
– via Abruzzo: 1 pino inclinato;
– viale Dalmazia, area verde tra via Gargano e via Sauro: 14 pini secchi;
– viale Dalmazia, area verde “Trattoria Toscana”: 3 pini secchi.

Un pino caduto nella villa il 21 gennaio

Nello stesso provvedimento si ordina ai proprietari di aree private con alberi nelle vicinanze di aree e manufatti pubblici di «monitorare costantemente lo stato delle alberature, con una frequenza tale da garantire in qualsiasi momento la pubblica incolumità» e di procedere all’abbattimento dove necessario «previa comunicazione all’ufficio Servizi dell’attività da porre in atto oltre all’impegno nel mettere a dimora per ogni albero abbattuto n. 1 albero come stabilito dal Regolamento comunale».

Per quanto riguarda gli alberi di proprietà comunale da abbattere, nell’ordinanza il Comune si impegna «a mettere a dimora per ogni albero abbattuto 3 alberi come stabilito dal Regolamento comunale e di portata confacente alla singola area o in altre zone della città ove si ritiene vadano posizionati».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *