Chiara Palmieri, di Vasto, è ricercatrice all’Università di Brisbane, dove dirige la ricerca della School of veterinary. Scrive per Chiaro Quotidiano le sue Cartoline dall’Australia. Per raccontarci un luogo geograficamente lontano, ma idealmente vicino per migliaia di abruzzesi che dall’altra parte del mondo hanno i loro parenti, emigrati dall’Italia decenni fa o di recente per conquistare il loro futuro.
Gli Australiani sono tra i primi al mondo a svegliarsi la mattina…e anche tra i primi ad andare a dormire.
E molti Australiani proprio di mattina presto si dedicano allo sport… le piscine aprono anche alle 5 (e qui a Brisbane quasi tutte se non tutte le piscine sono all’aperto tutto l’anno), la maggior parte delle palestre sono 24/7 (aperte tutti i giorni e a tutte le ore), molti corsi in palestra iniziano tre le 5.30 e le 6. E sono anche tra i più popolari (raro trovare corsi dopo le 19.30!) e le piste ciclabili sono piene di persone che corrono o vanno in bicicletta.
Ovviamente questo significa che tutto avviene prima (rispetto alle abitudini italiane)… pranzo in genere verso le 12 (anche prima per i bambini all’asilo), lavoro che finisce alle 17 e cena tra le 18 e le 19 (o anche prima delle 18!).
È proprio vero… da questa parte del mondo il mattino ha l’oro in bocca (o come si dice qui The early bird gets the worm)
PS: Foto scattata alle 5:30 di un sabato di novembre sulla pista ciclabile lungo il fiume di Brisbane… per dovere di cronaca… e perché anche io mi sono convertita alla filosofia dello sport di mattina presto!