Il giorno tristemente atteso è arrivato: questa mattina i residenti del quartiere Incoronata hanno detto addio alla storica quercia di via dei Cascella. Una rimozione annunciata da mesi, quella dell’albero secolare, che aveva suscitato proteste e appelli degli abitanti che chiedevano all’amministrazione comunale di salvare la pianta.
«È difficile camminare lungo via dei Cascella e vedere quello spazio vuoto. Abbiamo tentato in ogni modo possibile e immaginabile di scongiurare questo abbattimento, ma non c’è stato nulla da fare – afferma Paola Cerella, una residente -. Il Comune ha definito la rimozione un’operazione fondamentale per realizzare dei marciapiedi. Peccato che la quercia si trovasse nel punto in cui la strada diventa più larga, quindi personalmente ho qualche dubbio sulla necessità di questo abbattimento».
«È triste – dice la Cerella – constatare come in questa città non si possa fare nulla per salvare un albero secolare: nelle città degne di questo nome, gli alberi si salvano».