Una chiamata a raccolta di professionalità tecniche per «arrivare a presentare progettualità e idee capaci di costruire la Scerni del domani». È questa l’idea del sindaco Daniele Carlucci che, con una lettera pubblicata sul sito istituzionale del Comune invita tecnici, progettisti e professionisti dei bandi a rispondere con i propri curriculum ad una manifestazione di interesse per realizzare progetti da finanziare attraverso Pnrr e fondi della prossima programmazione comunitaria.
«La fase operativa del Pnrr e dei fondi strutturali 2021/2026 – dichiarano il sindaco Daniele Carlucci e l’assessore all’Urbanistica Marco D’Ercole – sta entrando nel vivo: le prime scadenze si avvicinano e i Comuni devono rispettare i tempi e le procedure previste dai diversi bandi, spesso complesse e impegnative. Questo è un momento di fondamentale importanza e molto delicato per il nostro Comune e per tutti i Comuni italiani. Il futuro di Scerni in buona parte dipende anche da come saprà sfruttare le opportunità offerte dal Pnrr e le risorse dei vari Fondi. L’amministrazione ne è consapevole e da qui nasce l’idea di aprirsi ed avviare una ricerca di professionalità disponibili e capaci di affiancare il Comune di Scerni in questo lavoro.
Il Ministero del Sud e Coesione Territoriale – spiegano gli amministratori – ha creato un apposito fondo destinato agli Enti che possono utilizzarlo per finanziare proprio i professionisti che andranno a preparare in anticipo le varie progettualità. In questo modo il Comune di Scerni avrà a disposizione progetti già pronti per partecipare all’assegnazione delle risorse del PNRR, dei Fondi strutturali europei o del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Per questo motivo il Comune ha deciso di raccogliere le adesioni e i curricula dei professionisti (ingegneri, architetti, agronomi, geologi, progettisti) e degli studi professionali, per offrire assistenza concreta e operativa all’attuale amministrazione attraverso il coordinamento del responsabile dell’ufficio tecnico, l’ingegner Massimiliano Rossi».
I professionisti interessati possono inviare adesione e curricula sulla piattaforma Asmecomm.