Questa mattina è arrivato il via libera dalla Commissione provinciale di Vigilanza di pubblico spettacolo agli aspetti organizzativi e tecnici del Jova beach party in programma il 19 e 20 agosto a Vasto Marina. La commissione ha espresso il parere positivo a prescindere dal sopralluogo che si terrà il 19 agosto e che servirà a verificare il corretto allestimento dell’area e delle zone interessate al concerto.
Domani, è in programma l’ultima riunione del comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto di Chieti, Armando Forgione. Da quest’ultimo appuntamento dovrebbero arrivare l’ok definitivo e le indicazioni operative e amministrative affinché l’evento si svolga in sicurezza; il giorno dopo, l’11 agosto, inizierà il montaggio dei palchi e del villaggio.
«Siamo molto soddisfatti – commentano il sindaco Francesco Menna e la vice Licia Fioravante – oggi abbiamo aggiunto un nuovo importante tassello. Risultato di un grande lavoro sinergico, andiamo avanti senza sosta per garantire la realizzazione dell’unica tappa abruzzese del Jova beach party».
PERSONALE E POSTI LETTO NEGLI OSPEDALI – Intanto, la Asl Lanciano Vasto Chieti ha disposto per quei due giorni il rafforzamento dell’organico e l’incremento del numero dei posti letto (disposizione che si aggiunge alle misure già annunciate, come il trasporto in treno di eventuali pazienti). Dalle 14 del 19 agosto fino alle 8 del 21, nei presidi ospedalieri di Chieti e Ortona (oltre che a Vasto) saranno potenziati gli organici e sarà allertato il personale in pronta disponibilità «che deve recarsi in servizio al verificarsi di eventuali picchi di accessi di pazienti» per supportare il personale già presente.
Tutte le unità operative di degenza dovranno rendere disponibili per il pronto soccorso almeno il 10% dei propri posti letto da destinare esclusivamente alle necessità assistenziali di eventuali pazienti in arrivo dal Jova beach party. Allo scopo, tali unità operative sono invitate a valutare la presenza di «pazienti dimissibili nell’imminenza del week end in cui è previsto l’evento».
Nel blocco operatorio dell’ospedale di Chieti dovrà inoltre essere disponibile «una sala chirurgica per l’emergenza/urgenza e relativa equipe per eventuali necessità assistenziali di pazienti che potrebbero giungere durante la manifestazione. Si raccomanda pertanto a tutte le UU.OO afferenti al dipartimento chirurgico di prestare la massima attenzione all’appropriatezza delle richieste di interventi chirurgici in urgenza».
Infine, particolare attenzione sarà riservata a «un’eventuale richiesta straordinaria di sacche di sangue/emocomponenti».
Comments 1