I carabinieri incontrano i cittadini di Celenza sul Trigno: «Necessario segnalare ogni movimento sospetto»

Il maggiore della compagnia dei carabinieri di Vasto, Amedeo Consales, ha incontrato ieri pomeriggio i cittadini di Celenza sul Trigno, paese recentemente interessato da un incremento dei furti nelle abitazioni. L’incontro era stato chiesto dal primo cittadino Walter Di Laudo e dagli stessi cittadini preoccupati da tale recrudescenza; insieme al sindaco e a Consales era presente anche il luogotenente Salvatore Giampaglia, comandante della stazione dei carabinieri celenzana.

Di Laudo è tornato a chiedere un aumento dell’organico della caserma (richiesta inoltrata al comando provinciale) aggiungendo di aver partecipato al bando per il potenziamento dell’attuale sistema di videosorveglianza. L’invito, in questa direzione, è stato esteso ai cittadini affinché si organizzino – per quanto nelle loro possibilità – con sistemi di allarme domestico.

Consales ha illustrato ai cittadini come potersi difendere dai furti e dalle truffe evidenziando che «purtroppo, nonostante lo sforzo dei militari dell’Arma, spesso l’impianto normativo di riferimento non consente che all’arresto dei malfattori sorpresi in flagranza di reato, segua una pena detentiva tale da scoraggiare le azioni criminose».
L’invito principale resta pertanto quello alla segnalazione di ogni movimento o azione ritenuti sospetti. A tal proposito nelle scorse settimane, in paese è nato un nutrito gruppo spontaneo di vigilanza composto da cittadini. L’incontro si è concluso con l’intervento di alcuni residenti che, oltre a raccontare le proprie esperienze, hanno evidenziato all’amministrazione comunale e agli uomini dell’Arma, «l’esigenza di una maggiore tutela della loro sicurezza attraverso azioni di rafforzamento della capacità di fronteggiare e arginare il preoccupante incremento delle azioni criminose».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *