Stellantis, Magnacca: «Filosa annuncia un miliardo di investimenti per Atessa»

«Un miliardo di euro di investimenti nei prossimi cinque anni destinati allo stabilimento Stellantis di Atessa». L’assessoraeregionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, commenta con soddisfazione le dichiarazioni del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, intervenuto oggi in audizione davanti alle Commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato.

Per Magnacca si tratta di «una notizia straordinaria» che «certifica con atti concreti le opportunità di crescita per lo stabilimento abruzzese» e conferma «la centralità dell’Italia in un segmento cruciale come quello dei veicoli commerciali, che vede in Abruzzo la sua punta di diamante con il sito della Val di Sangro». L’assessore evidenzia anche l’impegno annunciato dall’azienda a concentrare le produzioni in Europa, con ricadute positive per il sistema produttivo locale. «Si coglie l’impegno del manager di Stellantis di concentrare le produzioni in Europa anche per garantire le commesse alle aziende dell’indotto e l’esplicita esclusione di delocalizzazioni». Dalle parole del ceo emergono «nuove certezze per Atessa» e «una ben definita prospettiva». «Atessa, senza se e senza ma, è stata destinata a produrre la prossima generazione di veicoli commerciali di grandi dimensioni».

Tiziana Magnacca

L’assessore richiama infine l’attenzione anche sulla tutela dell’occupazione e sul futuro dell’indotto. «Dobbiamo impegnarci a garantire i posti di lavoro anche per le aziende dell’indotto», aggiunge, ricordando che la Regione continuerà a sostenere, anche nel confronto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, investimenti sull’economia circolare, sul disassemblaggio e sulla realizzazione di un centro di ricerca e sviluppo per il polo produttivo della Val di Sangro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *