Non si placano, come prevedibile, gli strascichi della consegna dei lavori al “San Pio” per i quali la Asl non avrebbe invitato l’amministrazione della città che ospita l’ospedale di riferimento del territorio. Nella giornata di ieri, il sindaco Francesco Menna, con un altro dei suoi ormai periodici reel su Facebook, è tornato a puntare il dito contro l’azienda sanitaria colpevole di ritardo nell’organizzazione della medicina turistica.

A replicare sono gli esponenti regionali di Fratelli d’Italia, Tiziana Magnacca e Francesco Prospero: «La Regione investe un milione e 750mila euro destinato all’ospedale “San Pio” di Vasto e questo dà fastidio a Menna. Stessa cosa per il nuovo ospedale e per questo rallenta. A lui non importa il buon funzionamento della sanità, ma poter fare propaganda. Pertanto il sindaco di Vasto Francesco Menna, nonché presidente della Provincia di Chieti, si candida a diventare il novello paladino delle cause perse».

«Solo contro tutti si sta impegnando in maniera sospetta, forse per farsi pubblicità a basso costo, nell’attività denigratoria verso l’operato del centrodestra in Abruzzo. Non perde l’occasione per lanciare accuse infondate, distorte, eccessive e populiste. C’è l’impegno del governo e dell’assessore regionale alla Sanità per migliorare prestazioni e ridurre i tempi d’attesa. Ma tanto è stato fatto e ancora di più verrà fatto per il benessere degli utenti. Ma per Menna c’è la guerra ed è colpa di…, “manca l’acqua ed è colpa di…”, “piove ed è colpa di…”, mentre si mostra sordo e cieco rispetto alle tante inadempienze della sua doppia carica».
«E allora avanti con la campagna di disinformazione sull’ospedale di Vasto e sulla sanità del Vastese. Per il presidio ospedaliero sono stati consegnati i lavori per il piano di potenziamento dell’area dell’emergenza-urgenza e dei reparti di Cardiologia e Utic. Il progetto prevede 31 posti letto tra Cardiologia, Unità di terapia intensiva cardiologica (Utic) e Pronto soccorso, oltre alla realizzazione di una nuova camera calda per l’accesso protetto al servizio ambulanze. È un intervento complessivo per circa un milione e 750mila euro».

«Entro la fine dell’anno è previsto l’avvio dei lavori del nuovo ospedale di Vasto con l’aggiudicazione della gara nel prossimo mese di luglio. A Menna questo argomento deve aver dato proprio fastidio puntando l’indice verso il senatore Etelwardo Sigismondi che ha denunciato la sospetta lentezza dell’amministrazione comunale per la realizzazione delle opere di urbanizzazione [LEGGI]. C’è uno stanziamento di 15 milioni di euro, di cui un milione e mezzo già nelle casse del Comune di Vasto. Perché tutto questo ritardo? Perché Menna non si preoccupa di dare corso ai lavori?».
«E al sindaco-presidente ricordiamo che la nuova sanità territoriale del Vastese si rafforza. È prossima la chiusura dei cantieri delle Case di comunità a San Salvo, Gissi e Casalbordino per dare più servizi ai cittadini, per avvicinare i servizi sanitari alle persone e rendere più stabile il collegamento tra ospedale e territorio. Infine dal 1° luglio ci sarà il potenziamento dell’assistenza ai turisti con la postazione del 118 attiva a Vasto Marina. La Asl è pronta a emanare un bando per una postazione di assistenza turistica a Vasto Marina. Come non accorgersi di tutto questo?».







