Sono 31 gli organismi di formazione finanziati dalla Regione per la formazione continua delle aziende. Le società hanno ottenuto il via libera al finanziamento di progetti di formazione permanente che hanno presentato d’intesa con le aziende abruzzesi. Sul sito della Regione è stata pubblicata la graduatoria della prima istruttoria [CONSULTA].
Il progetto è finanziato dall’Fse 2021-2027 con contribuzione a fondo perduto. Gli organismi di formazione hanno risposto all’avviso pubblicato a luglio. Lo stesso, seppur con una dotazione finanziaria minore, resterà aperto fino al 28 novembre 2025.

«L’avviso ha avuto un grande successo – dice l’assessore regionale alla Formazione, Roberto Santangelo – avendo previsto una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di euro che è andata in gran parte esaurita con 9,5 milioni dopo appena due mesi dalla pubblicazione. Il nuovo piano di interventi Fse pubblicato la settimana scorsa ha previsto l’incremento delle risorse fino a 11,5 milioni di euro, per cui gli organismi di formazione che ad oggi non hanno presentato progetti potranno farlo nelle prossime settimane avendo a disposizione ulteriori 2 milioni di risorse».
Gli organismi di formazione avranno tempo 18 mesi per portare a conclusione tutte le attività formative. L’avviso Formazione permanente 2025 rimane attivo fino al 28 novembre 2025 con possibilità di presentare i progetti sullo Sportello digitale della Regione Abruzzo