“Amatori Nexkond”: a San Salvo presentata la nuova stagione. Ecco i 3 gironi e calendari completi

Altro giro, altra stagione. L’esercito dei 1250 tesserati è pronto a scendere in campo per accendere definitivamente la nuova stagione del campionato “Amatori Nexkond” sotto la lente d’ingrandimento della Delegazione Lanciano della Lnd Abruzzo.

Un anno fa lo “start” ufficiale era partito da Cupello, nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 settembre, al Museo “Porta della Terra” di San Salvo, il presidente della Delegazione Lanciano, Fabio Lombardi, con al suo fianco Teodoro Ialacci, numero uno della “Nexkond”, azienda che dalla scorsa stagione ricopre il ruolo di “Title Partner” del campionato.

In platea presenti anche il sindaco Emanuela De Nicolis e l’assessore Elisa Marinelli che hanno risposto presenti alla chiamata. «Lo sport – le parole del primo cittadino De Nicolis – è una potente arma sociale, è un grande viatico anche e soprattutto a livello amatoriale. Vedo oggi qui riunite tante fasce d’età, a tutte le quarantadue squadre auguro il meglio in vista della nuova stagione».

Risoluto e senza troppe perdite di tempo, Lombardi, nel ringraziare tutti i presenti ha toccato le ultime tappe della scorsa stagione spalancando ufficialmente le porte al nuovo corso 2025/2026. Guardando al passato i complimenti ai “padroni di casa” dello Sporting San Salvo capaci di conquistare il secondo titolo provinciale consecutivo e un applauso anche al Real Villa Scorciosa per la vittoria della “Coppa Disciplina”. Da ex arbitro e facente parte dei quadri dirigenziali Aia Lombardi ha voluto evidenziare come negli ultimi anni siano diminuite le lunghe squalifiche, a conferma della correttezza in campo. Ha chiesto a tutti di continuare su questa strada con l’obiettivo comune di migliorare ulteriormente un dato già di per se molto più felice rispetto ad anni e anni fa. Non è mancato l’intervento di Bruno Bellisario, vicepresidente della sezione lancianese dell’Aia che, a tutti presenti, ha illustrato le novità della stagione riguardo alcune modifiche già in atto a livello internazionale.

Guardando alle date, la prima giornata ci sarà già nel prossimo weekend, con sabato 20 settembre come giorno principe. Al 9 maggio è fissata la data dell’ultima giornata della regular season con in mezzo 7 soste in cui, quasi sicuramente verranno recuperati i match saltati per maltempo o assenze dell’arbitro. Altro tema caldo, anche qui l’obiettivo di Lombardi è cercare di limitare questa “falla”, ha ringraziato le sezioni Aia per il grande apporto e a loro chiederà di continuare a stare vicini al movimento Amatori. Dal 16 maggio al via gli ottavi di finale dei tabelloni che riguarderanno il “Titolo Provinciale” e la “Coppa Delegazione” fino alle finalissime del 6 giugno senza dimenticare quarti (23 maggio) e semifinali (30 maggio). Il 13 giugno spazio alla finalissima regionale e successivamente lontano dall’Abruzzo per le finali interregionali.

Come già detto nei giorni scorsi anche in questa stagione oltre alle tantissime conferme non mancano le novità tra fusioni, cambi di denominazione sociale, new entry e società che hanno deciso di abbandonare (leggi). Rispetto alla scorsa stagione non sono mancati cambi da un girone all’altro ma, tutti e tre saranno composti da 14 squadre, per un totale di 42, una in più rispetto al campionato passato. Tutti hanno conosciuto girone di appartenenza ma soprattutto il lungo cammino che andrà da sabato 20 fino almeno, a inizio maggio. Otto mesi di sfide accese, sorrisi e l’immancabile “terzo tempo”, per molti il sale del campionato. Una realtà vasta e ben strutturata raccolta in quasi 100 km, dal Lancianese fino al Basso Molise passando per l’area sangritana e quella ampia del Vastese. Il campionato “Amatori Nexkond” è pronto per regalare lunghi weekend tra agonismo e divertimento, si partirà pian piano, poi i giri dei motori inizieranno ad aumentare, in campo tutti cercheranno di arrivare il più lontano possibile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *