Fratelli d’Italia rinforza la sua squadra di amministratori nel Vastese con gli ingressi di Guido Giangiacomo e Tommaso Boschetti. Nella sala Sordello da Goito di Monteodorisio il segretario Etelwardo Sigismondi ha presentato ufficialmente i due nuovi componenti del partito. Per Giangiacomo, consigliere comunale di Vasto e consigliere provinciale, è un passaggio che arriva dopo 28 anni in Forza Italia di cui, nel 1994, era stato tra i fondatori del club cittadino. «Oggi è all’ordine del giorno cambiare partito – ha detto nella presentazione -. Ma non ho nulla da rimproverarmi delle mie esperienze passate. La politica è fatta di risposte da dare ai cittadini. Quando abbiamo fatto le elezioni a Vasto c’era un grande caos che ci ha portato alla sconfitta e sicuramente non addebitabile alla parte qui presente. Sono stati proprio Vincenzo Suriani e Francesco Prospero a convincermi alla candidatura. Quell’esperienza è stata fondamentale, mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante fare squadra».
Ora, in consiglio comunale a Vasto, farà gruppo con Vincenzo Suriani e Francesco Prospero. «Il loro sostegno nelle elezioni comunali e provinciali ha creato un profondo convincimento che la politica oggi deve essere fatta in un modo che Fratelli d’Italia ben esprime». Con lui entra nel partito di Giorgia Meloni anche il consigliere comunale di maggioranza a Cupello Tommaso Boschetti. «Anche con Tommaso Boschetti abbiamo condiviso l’esperienza del Pdl e oggi festeggiamo l’ingresso di due nuovi consiglieri in Fratelli d’Italia». Parole di ringraziamento anche per il sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio, e per il presidente del consiglio comunale, Filippo D’Angelo, che gli hanno dato ampio sostegno nella passata campagna elettorale vastese. Poi Giangiacomo ha sottolineato che «non entro in Fratelli d’Italia perché voglio fare carriera politica. La mia carriera politica l’ho già fatta e voglio proseguire con impegno i due mandati che ho in corso. Nelle prossime consultazioni politiche e regionali sosterrò con convinzione il candidato di Fratelli d’Italia».
La scelta è stata salutata con favore anche dal coordinatore cittadino Piernicola Carlesi. «La sezione vastese di FDI accoglie con entusiasmo la scelta del consigliere comunale e provinciale avv. Guido Giangiacomo di proseguire il suo percorso politico in maniera più stretta con il partito di Giorgia Meloni. Stima e condivisione del lavoro nel territorio ci hanno fatto avvicinare e scoprire nel tempo numerose affinità e innumerevoli piani di incontro umano e politico. Fratelli d’Italia cresce così in termini di consenso e di gruppo perché ha costruito nel tempo un percorso virtuoso che, quando viene riconosciuto da personalità come Guido, inorgoglisce la classe dirigente, i candidati della lista di FdI alle ultime comunali, e ci stimola ad andare avanti. Rispettosi del percorso politico di Guido, rivendichiamo nel centrodestra una maggiore capacità attrattiva rispetto agli altri partiti, per la chiarezza delle scelte e per la coerenza, cosa ancora più difficile da mantenere quando si sta con orgoglio all’opposizione».