La direzione dello stabilimento Stellantis di Atessa, nella riunione odierna, ha illustrato al comitato esecutivo la situazione di mercato nel primo semestre 2025 e le prospettive a medio termine. Ai rappresentanti sindacali è stato quindi comunicato che, a partire dalla prossima settimana, nei mesi di luglio e agosto sarà chiuso il terzo turno.
Il provvedimento non riguarderà il Ckd della Lastratura, mentre, in Verniciatura una piccola parte del terzo turno resterà aperta per il riavvio. I lavoratori del terzo turno, saranno gestiti sui turni A e B.
Il terzo turno era stato sospeso anche un anno fa e riattivato, parzialmente, nel novembre 2024. Al momento, la comunicazione riguarda solo questi due mesi estivi; il provvedimento fa ipotizzare che la produzione annuale di questo 2025 non si discosterà molto dal 2024.
Nelle giornate dell’11 e 14 luglio, infine, l’attività sarà sospesa per l’intero stabilimento (a eccezione del Ckd Lastratura); le due giornate saranno coperte dai contratti di solidarietà.
