È in programma domani nel centro storico di Vasto l’appuntamento che concluderà gli eventi della 36ª edizione del Toson d’oro: il corteo dei figuranti partirà alle 21 accompagnato dagli sbandieratori e musici “Città di Lucera” e “Puer Apuliae” e dalla danzatrice Mery Racciatti.
Quest’anno il principe Fabrizio Colonna sarà impersonato dall’attore, personaggio tv ed ex calciatore Gilles Rocca che succede a Walter Nudo, protagonista dell’edizione dell’anno scorso. A vestire invece i panni del marchese Cesare Michelangelo d’Avalos sarà l’imprenditore Antonio Finarelli che raccoglie il testimone da Pietro Aquilano. A lui spetta il compito della cerimonia della collazione, cioè il conferimento del collare del prestigioso ordine cavalleresco del Toson d’Oro al principe.
Diversi le iniziative che accompagneranno la città al corteo di domenica 25 agosto. Oggi alle 18 nei giardini di Palazzo d’Avalos si terrà Dipingiamo sassi insieme all’artista Cinzia Corti, dalla stessa ora sarà possibile visitare la mostra fotografica Le rievocazioni nel cortile del Palazzo, alle 19 la visita accompagnata Sulle tracce dei d’Avalos a cura della delegazione Fai di Vasto e, alla Galleria de Parma, Stuzzicando con il marchese.
Domani il corteo partirà da piazza Pudente e attraverserà piazza Diomede, via Vittorio Veneto, corso Italia, piazza Rossetti, piazza Diomede per tornare poi in piazza Pudente.