Scuole chiuse a mezzogiorno a San Salvo il 15 maggio per il passaggio del Giro d’Italia. L’undicesima tappa, Foiano di Valfortore-Francavilla al Mare, transiterà sulla statale 19. Saranno chiuse al traffico tutte le strade che si intersecano con l’arteria Adriatica.
Le strade chiuse
Il comando di polizia locale ha stabilito queste modifiche della viabilità: «L’istituzione della sospensione temporanea della circolazione e delle altre prescrizioni di seguito specificate, su tutte le strade comunali aventi lo sbocco sul tratto della SS 16 ricadente nel territorio comunale di San Salvo (dalla rotatoria di contrada Stazione/Via Andrea Doria fino alla rotatoria di Via Grasceta/Via Paolucci) di seguito indicate, ovvero la sospensione della circolazione stradale, dalle ore 13:00 fino all’avvenuto transito del veicolo recante il cartello mobile con la scritta “Fine gara ciclistica”, e comunque fino all’avvenuto transito dell’intero convoglio di gara previsto per le ore 15:50 circa. Più specificatamente sono istituite le seguenti modifiche temporanee alla segnaletica: dalle ore 13:00 a fine passaggio gara (ore 15:50 circa), inibizione allo sbocco sulla SS 16 nel tratto compreso tra la rotatoria “Buonanotte” (SS 16/via Grasceta/via Paolucci), alla rotatoria di via Andrea Doria/contrada Stazione/SS 16 da tutte le private abitazioni, residence, esercizi pubblici e commerciali ivi presenti.
Chiusura al traffico (divieto di transito dei veicoli di ogni ordine e grado in deroga alla regolamentazione vigente) dalle ore 13:00 a fine passaggio gara (ore 15:50 circa), delle seguenti strade: rotatoria “Buonanotte” – da via Paoluzzi e via Grasceta, svincoli direzione nord e sud; rotatoria via Grasceta (incrocio via Buonanotte – stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo) svincolo per San Salvo marina – direzioni consentite stazione ferroviaria Vasto – San Salvo – zona ind.le/C.da Piane S. Angelo per A14, SS 650 direzione IS-CB e Trignina per San Salvo centro, Montenero di Bisaccia (Molise) e Vasto; pista ciclopedonale via Grasceta all’altezza dello svincolo per la zona industriale di San Salvo direzione San Salvo marina; pista ciclopedonale all’altezza dell’uscita dal complesso Le Nereidi direzione Vasto; strada di immissione sulla SS 16 in uscita dal complesso Le Nereidi direzione nord e sud; via E. Baldacci nel tratto compreso dall’intersezione con la pista ciclopedonale all’intersezione con la SS16; via V. De Gama nel tratto compreso dall’intersezione con la pista ciclopedonale all’intersezione con la SS 16; via A. Vespucci nel tratto compreso dall’intersezione con Via Maristella all’intersezione con la SS16; via M. Polo nel tratto di strada compreso dall’intersezione con via Magellano all’intersezione con la SS16; contrada Stazione dall’intersezione con l’imbocco del complesso residenziale Icea all’intersezione con la SS 16 – percorsi alternativi per zona industriale contrada Piane Sant’Angelo, A14, SS 650 direzione Isernia-Campobasso e Trignina per San Salvo centro, Montenero di Bisaccia (Molise) e Vasto;; via A. Doria nel tratto di strada compreso dall’intersezione con via Magellano all’intersezione con la SS16.
Per tali modifiche al traffico veicolare, per ovviare agli inconvenienti ed alle difficoltà che si presenteranno ai genitori, agli alunni e anche al corpo docente e non docente di tutte le scuole di ogni ordine e grado e per tutelare la pubblica incolumità il sindaco Emanuela De Nicolis ha ritenuto di istituire limitazioni all’orario delle normali attività scolastiche, ordinando la chiusura anticipata alle ore 12 di tutte le scuole di ogni ordine e grado per il giorno mercoledì 15 maggio 2024. A tal fine si comunica che la linea urbana delle autolinee Di Fonzo delle ore 14.05, anticiperà la corsa alle ore 12.05.