La sede di piazza San Vitale, che ospita il comando della polizia locale e gli uffici di Urbanistica, Lavori pubblici, Ambiente e Manutenzione, è in questi giorni sottoposta a interventi straordinari di manutenzione e adeguamento energetico.
È in corso l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie di 120 metri quadrati con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia proveniente da fonti non rinnovabili e diminuire le emissioni di CO2. Tale intervento è finanziato dai fondi del Programma Operativo Nazionale del ministero dell’Ambiente e della Transizione ecologica che ha stanziato 170mila euro. È inoltre in corso la sistemazione del tetto e degli infissi dell’edificio per una manutenzione straordinaria finalizzata a migliorarne le condizioni generali. Il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, ha sottolineato «l’impegno dell’amministrazione verso la “rivoluzione verde” e la transizione ecologica».

L’impianto fotovoltaico sarà completo di sistema di inverter e batterie d’accumulo, per produrre 20 kW di energia, sufficiente per coprire i consumi degli uffici comunali. «Questo porterà notevoli vantaggi economici per le casse comunali, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali di energia», dice il vicesindaco Eugenio Spadano.