Fotovoltaico sulla sede comunale di piazza San Vitale: 120 metri quadri coperti da pannelli

La sede di piazza San Vitale, che ospita il comando della polizia locale e gli uffici di Urbanistica, Lavori pubblici, Ambiente e Manutenzione, è in questi giorni sottoposta a interventi straordinari di manutenzione e adeguamento energetico.

È in corso l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie di 120 metri quadrati con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia proveniente da fonti non rinnovabili e diminuire le emissioni di CO2. Tale intervento è finanziato dai fondi del Programma Operativo Nazionale del ministero dell’Ambiente e della Transizione ecologica che ha stanziato 170mila euro. È inoltre in corso la sistemazione del tetto e degli infissi dell’edificio per una manutenzione straordinaria finalizzata a migliorarne le condizioni generali. Il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, ha sottolineato «l’impegno dell’amministrazione verso la “rivoluzione verde” e la transizione ecologica».

L’impianto fotovoltaico sarà completo di sistema di inverter e batterie d’accumulo, per produrre 20 kW di energia, sufficiente per coprire i consumi degli uffici comunali. «Questo porterà notevoli vantaggi economici per le casse comunali, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali di energia», dice il vicesindaco Eugenio Spadano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *