Estensione delle aree pedonali a Vasto: in vigore le limitazioni al traffico in centro e alla marina

Da ieri, 10 giugno, sono attive a Vasto le Aree Pedonali Urbane (Apu) che limitano il transito di veicoli in numerose zone del centro storico di Vasto e della marina. L’entrata in vigore dell’ordinanza inizialmente era stata fissata al 20 giugno, ma successivamente, con un’integrazione, è stata anticipata a questo fine settimana.
L’obiettivo è «migliorare la qualità e la vivibilità del centro storico di Vasto e della marina, nonché rafforzare la propria destinazione di centro commerciale naturale, di riferimento culturale oltre che luogo di rappresentanza, di servizi di aggregazione sociale e di passeggio».
L’ordinanza del comandante della polizia locale Giuseppe Del Moro sarà in vigore fino al 5 settembre.

L’estensione dei percorsi pedonali nel centro storico riguarda queste strade:
piazzale Histonium, ore 00:00-24:00: eliminazione di 4 stalli di sosta a pagamento sul lato destro (antistanti le attività), rispetto al senso di marcia dall’intersezione di corso Plebiscito fino al civico n° 8; su tale area è istituito il percorso pedonale con relativo divieto di transito e sosta.
Via Buonconsiglio, ore 20:00-2:00: Apu in via Buonconsiglio e traverse e via Laccetti in entrambi i lati.
Vico Storto del Passero, ore 00:00-24:00: Apu a partire dal muro centrale (come delimitazione centrale) e fino all’intersezione di via Ancona con c.so Garibaldi con possibilità di accesso da C.so Garibaldi per i soli residenti (autorizzati e forniti di accesso carrabile privato).
– Via Luigi Marchesani, ore 00:00-24:00: Apu nel tratto compreso tra via del Forno Rosso e c.so De Parma).
Via Santa Maria, Piazza del Tomolo e Via delle cisterne, ore 00:00-24:00: Apu.
Piazza Marconi, ore 20:00-02:00: possibilità di occupazione di suolo pubblico in senso longitudinale sul marciapiede, lasciando un percorso in adiacenza alla balconata con delimitazione di un metro dalla stessa al fine di consentire il passaggio pedonale; eliminazione di uno stallo di sosta in corrispondenza dello scivolo per disabili in modo tale da consentire il libero accesso ai fruitori.
Via Adriatica, ore 20:00-02:00: Apu nel tratto compreso da piazza del Popolo a via Buonconsiglio con obbligo di svolta a destra verso via Porta Palazzo.

A Vasto Marina, invece, questi i provvedimenti in vigore da ieri:
Viale Dalmazia, ore 00:00-24:00: occupazione del suolo pubblico, previa l’eliminazione degli stalli di sosta con conseguente allargamento del percorso pedonale, espletante una funzione di marciapiede stradale opportunamente delimitato nel tratto compreso da corso Zara e fino all’intersezione con il lungomare Ernesto Cordella (la zona dovrà essere delimitata con fioriere, dissuasori con i costi a carico degli esercenti); divieto di sosta e istituzione di percorso pedonale. Lungo il predetto tratto di viale Dalmazia è istituito il limite max di velocità 30 km/ h.
– Eliminazione di aree di sosta riservata a ciclomotori e motocicli sul lato destro, rispetto al senso di marcia, del lungomare Cordella, tratto compreso da via Gargano (nc 78) a via Sauro, con la creazione di necessari e validi percorsi pedonali (ampliamento marciapiede) opportunamente delimitati dalle ore 20:00 alle ore 02:00.
– Eliminazione degli stalli di sosta motocicli sul lato destro rispetto al senso di marcia del lungomare Cordella nel tratto compreso da via Sauro al tratto di Fosso Marino, con la creazione di necessari e validi percorsi pedonali (ampliamento percorso pedonale) opportunamente delimitati dalle ore 00.00 alle ore 24.00 e istituzione di una Ztl con eliminazione degli stalli di sosta alle autovetture e con possibilità di accesso al transito e sosta ai solo motocicli e ciclomotori su lato sinistro (est), nonché l’accesso agli autoveicoli dei soli residenti e domiciliati che si recano nella propria area privata.
– Eliminazione di aree di sosta ciclomotori e motocicli sul lato sinistro rispetto al senso di marcia del lungomare E. Cordella, tratto compreso da via Gargano a via Ischia, con la creazione di necessari e validi percorsi pedonali (in ampliamento marciapiede) opportunamente delimitati dalle ore 20:00 alle ore 02:00.
– Apu con orario dalle 00:00 alle 24:00 nel parcheggio lato Nord della Rotonda posta sul lungomare E. Cordella con conseguente eliminazione degli stalli di sosta riservata agli autoveicoli (qui è previsto lo spostamento delle giostrine).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *