Mercoledì 31 maggio alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio…omaggio a Comencini” per il cartellone del mese della cultura del Comune di Lanciano. Lo spettacolo è stato patrocinato dalla Fondazione Nazionale Collodi e tutto il materiale realizzato
per la serata sarà negli archivi della biblioteca della Fondazione. In scena ci saranno bambini e adulti allievi-attori della scuola di teatro del “Cantiere di Illusioni”, che con gli arrangiamenti musicali creati da Sara Galassi ed eseguiti dal vivo dai ragazzi della scuola dei “Piccoli musici” porteranno in scena il ricordo di un film capolavoro.
Per la parte musicale è stato fatto un lavoro filologico che riporta in vita la musica di Ernesto Beccucci autore senese, grande maestro di musica e compositore di brani per bambini, che ha fatto una raccolta intitolata “Le avventure di Pinocchio”. La regia a cura di Ilaria Di Meo e supervisionata da Oscar Strizzi cercherà di ricordare la bellezza e la semplicità del Pinocchio di Comencini. Nel lavoro c’è sempre stata una grande importanza rivolta all’infanzia è importante trasmettere l’arte ai bambini, perché loro sono il nostro futuro. Lo spettacolo debutterà il 31 maggio, per essere poi distribuito fuori in altri circuiti teatrali e parteciperà anche a concorsi nazionali di teatro.