Ancora cattivi odori dal depuratore di contrada Padula: stop ai rifiuti su gomma durante l’estate

Anche per questa stagione estiva al depuratore di contrada Padula di Montenero di Bisaccia sono imposte importanti limitazioni per evitare l’emissione di cattivi odori. La Regione Molise, con un’apposita determina, ha posto un limite pari a zero per i quantitativi di rifiuti non canalizzati in ingresso (quindi, quelli che arrivano trasportati da mezzi pesanti) nell’impianto gestito da Arap Servizi.

Lo stop sarà effettivo dal primo luglio al 15 settembre. La decisione, che fa seguito alla riunione del tavolo tecnico richiesto dal Comune di Montenero di Bisaccia e alla richiesta della sindaca Simona Contucci di applicare le prescrizioni previste dall’art. 14 dell’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale), ha l’obiettivo di ridurre drasticamente le esalazioni maleodoranti provenienti dal depuratore.

Un simile provvedimento era stato adottato già l’anno scorso dopo le forti lamentele dei residenti e dei turisti della marina a causa dei cattivi odori. La prima cittadina montenerese esprime così la propria soddisfazione: «Si garantiscono anche quest’anno la limitazione di trattamento dei rifiuti non canalizzati in ingresso al depuratore e il drastico abbattimento dei cattivi odori alla Marina di Montenero di Bisaccia, provenienti dal processo depurativo».

Simona Contucci

«Nel corso della riunione del tavolo tecnico, da me formalmente richiesta, ho rappresentato con fermezza la situazione di disagio che anche quest’anno sta interessando residenti, operatori e turisti della zona, a causa delle emissioni odorigene sgradevoli – spiega Contucci – Dai dati pubblici rilevati attraverso il sistema Odorbot è emersa chiaramente, inoltre, la conferma del fenomeno, riconducibile all’attività di scarico dei reflui non canalizzati trasportati su gomma: una criticità che incide in maniera significativa sulla qualità della vita dei cittadini e sulla vivibilità dell’area, soprattutto in un periodo delicato come quello estivo.

«L’interdizione allo scarico dei reflui trasportati su gomma, l’anno scorso, ha prodotto risultati positivi, con una sensibile riduzione del problema: alla luce di quell’esperienza e dei benefici riscontrati, ho richiesto quindi che tale interdizione venisse disposta anche per la stagione estiva ormai iniziata, al fine di tutelare la popolazione residente, le attività presenti sul territorio e l’immagine turistica della nostra comunità. Ringrazio quindi il presidente Francesco Roberti, l’intera giunta regionale e gli uffici della Regione Molise, per la sensibilità dimostrata nei confronti di questo problema». 

«Da canto nostro – conclude la sindaca – continueremo a seguire con la massima attenzione l’evolversi dell’intera problematica, confidando in Arap Servizi affinché dia seguito, nei tempi annunciati, alla definitiva copertura delle vasche».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *