Sei Lions club abruzzesi uniti, insieme al servizio nazionale cani guida Lions, per sostenere le persone non vedenti. Stamattina, nell’aula consiliare Vennitti del Comune di Vasto si è svolta la consegna del cane guida Koda (addestrato grazie all’azione sinergica dei Lions Club Vasto Host, Vasto Adriatica Vittoria Colonna, Vasto New Century, San Salvo, Ortona e Lanciano). Il cane è stato consegnato a Gessica De Innocentis di San Salvo.

La cerimonia di aconsegna è stata mpresentata dal giornalista Luigi Spadaccini. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Vasto, Francesco Menna, e della sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis, hanno preso la parola Mario Boccaccini, governatore del distretto Lions 108 A, e Giovanni Fossati, presidente del servizio nazionale cani guida Lions. Da oggi, con il nuovo compagno fidato che le restituisce sicurezza e libertà di movimento, Gessica potrà vivere con maggiore tranquillità il proprio quotidiano.
«Oggi – dice Romina Palombo, presidente del Lions club San Salvo – non potrei essere più felice, perché sono a fine mandato dopo aver ricoperto il ruolo di presidente negli ultimi due anni. A fine mandato non potevo ricevere una gratificazione più bella di quella di oggi. Dopo tanta attesa, Gessica ha ricevuto finalmente il suo amico a quattro zampe che la accompagnerà nella quotidianità. Ci stavamo lavorando già da tempo e io ringrazio i Lions della zona A, perché è grazie a un grande lavoro di squadra e alla sinergia che si è creata tra di noi se siamo riusciti a ottenere questo importante risultato. Grazie alla raccolta fondi portata avanti nel corso degli anni, siamo riusciti ad acquistare il cane guida e a portare a termine questa donazione. È stato un momento bellissimo, un momento di grande emozione. Ringrazio i Lions per tutto quello che riusciamo a fare».