8 marzo, a Vasto le iniziative organizzate dalle associazioni giovanili

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne sono in programma le iniziative di Consulta giovanile, associazione Patate Bollenti, Progetto Giovani e Vasto scacchi con la collaborazione e il supporto dell’assessorato alle Politiche giovanili e all’Istruzione.

Nello specifico, l’8 marzo (ore 9), nella Sala “Aldo Moro”, si svolgerà il convegno dal titolo Educazione all’affettività a cui prenderanno parte gli studenti e le studentesse del Polo Liceale Pantini-Pudente.

Oltre ai saluti istituzionali del sindaco Francesco Menna, dell’assessora Paola Cianci e della presidente della Cgv Marta Del Negro, interverranno Jessica Samadi (psicologa, sessuologa, psicoterapeuta in formazione), Giulia Paolini (assistente sociale servizio consultoriale Asl Vasto Lanciano Chieti), Moana Potalivo (ostetrica servizio consultoriale Asl), Daniela Primiterra (segreteria confederale Cdlt di Chieti) e alcune rappresentanti di Patate Bollenti. L’incontro sarà moderato da Roberta Giuseppetti della Cgv.

Nello stesso giorno, (ore 15.45) al Centro “Berlinguer” in via Anelli, si svolgerà la simultanea di scacchi al femminile promossa dall’associazione Vasto scacchi a cui parteciperà l’associata Graziella “Polgar dei Trabocchi”.

A seguire, dalle 18, si terrà, sempre al Centro “Berlinguer”, l’Open Mic Sogno di essere interrottə organizzato dall’associazione Patate Bollenti che darà la possibilità a coloro che parteciperanno di far sentire la loro voce attraverso un microfono aperto per condividere un pensiero, un testo, una poesia, un frammento di libro, una lettera e dare spazio a qualsiasi emozione suscitata ancora troppo spesso da diritti negati.

«L’8 marzo – dice Del Negro – ci ricorda che il cammino verso la parità non è ancora concluso. Parlare di educazione affettiva è fondamentale, farlo in questa giornata ci entusiasma. Ognuno di noi può contribuire a costruire un futuro migliore, fatto di rispetto, opportunità e diritti uguali per tutti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *