Pd verso il voto, in 200 per scegliere il segretario. Lembo in pole. Le tre richieste della sinistra

In 200 saranno chiamati a eleggere il nuovo segretario del Pd di Vasto. Domenica, dalle 9,30, il congresso nella sala Aldo Moro degli ex palazzi scolastici di corso Nuova Italia. I dem sceglieranno chi li dovrà guidare fino alle elezioni della primavera 2027. E alla scelta del nuovo candidato sindaco. Ora è certa la scadenza del secondo mandato di Francesco Menna. Il sindaco, eletto il 18 ottobre 2021, avrà un quinquennio più lungo di almeno sei mesi. Quel voto autunnale di tre anni fa era uno strascico della pandemia e delle restrizioni anti-Covid.

Ma prima il circolo di piazza del Popolo deve guardare al suo interno. La scelta può ricadere di nuovo sul segretario uscente, Simone Lembo, che non vuole ufficializzare la sua ricandidatura prima dell’assemblea congressuale, pur avendo già dato la sua disponibilità a fare il bis. «Sto dialogando anche con le nuove componenti, ma al congresso può succedere di tutto: non sono eslcuse altre candidature», si schermisce. La nuova componente è Sinistra per Vasto, la lista civica che fa riferimento all’assessora alle Politiche scolastiche, Paola Cianci, e al consigliere comunale Francesco Del Viscio. Entrambi hanno aderito al Pd annunciando che con loro sarebbe transitata nel partito di Elly Schlein buona parte di SpV, che comunque continuerà e esistere come autonomo gruppo in Consiglio comunale, perché «è giusto nei confronti di tutti coloro che fanno parte di quella comunità, ma non hanno aderito al Pd», ha detto Cianci il 27 novembre. Comunità vuol dire non solo attivisti e candidati, ma anche 1162 voti, pari al 5,2 per cento, raggranellati alle comunali di tre anni fa. «Le basi per un congresso unitario ci sono, dichiara oggi a Chiaro Quotidiano. «Chiediamo una linea politica chiara su sanità, lavoro e discussione sul campo largo per segnare una nuova fase caratterizzata dal rinnovamento della struttura del partito. È giusto che si apra una fase di rinnovamento della classe dirigente».

A cinque giorni dall’apertura del seggio congressuale, gli iscritti al Pd vastese sono «circa 200», dice Lembo. Il numero esatto non si saprà prima di domenica, quando solo chi era già tesserato potrà rinnovare la tessera anche a congresso in corso. I nuovi iscritti, invece, potranno votare solo se hanno aderito al partito entro l’11 novembre 2024. «Le candidature – spiega il segretario uscente – vengono definite sia nei giorni precedenti, sia il giorno stesso, entro la mezz’ora successiva all’apertura del congresso». La sua, salvo clamorosi colpi di scena, ci sarà.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Nose Ring says:

    Domenica avrete una anticipazione di quello che accadrà alle prossime comunali….neanche i COMPAGNI vi salutano più…fatevene una ragione e preparate le valigie ma non per l’Australia…
    Avete fatto peggio di chi vi ha preceduto, dopo aver visto il concorso MESSI NOTIFICATORI sono diventato BERLUSCONIANO…….in confronto una pecorella…
    Piantate gli ARBUSTI, siete ancora in tempo!
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *