Un’altra vittoria, la seconda di fila, la prima casalinga, per una Pro Vasto che finalmente inizia a raccogliere il lavoro portato avanti, con grande dedizione, da inizio agosto. Nell’ottavo turno d’Eccellenza, all’Aragona, i biancorosis, in panchina guidati dal duo vastese Ventrella-Vino, hanno battuto 3 a 1 la vicecapolista Celano con i gol di Amaral, Formisano e Montano. Per gli ospiti non è bastato l’eurogol di Selle.
La partita – Il duo Ventrella-Vino ritrova dal primo minuto Bellino che però, rispetto alle precedenti uscite, viene schierato come terzino sinistro. Confermato il 4312 dopo le esaltanti risposte arrivate a Pontevomano, sul fronte destro c’è Garilli con Galan e Corrado al centro, tra i pali Palermo. Vertice basso capitan Tafili, le mezzali sono Ramirez e Formisano con D’Angelo a galleggiare sulla trequarti, in avanti confermato il tandem composto da Amaral e Montano. 433 per il tecnico Iodice (in tribuna perchè squalificato, al suo posto il vice Iezzi) che deve rinunciare all’infortunato Colucci insieme agli squalificati Lancia e D’Agostini. In porta c’è Venditti, davanti a lui Acosta e Puglielli, sui lati Michetti e Di Renzo. Mediana guidata da Rocchino insieme a Selle e Ranieri, davanti capitan Bruni è supportato da Guglietti e Massa.
Il primo sussulto della domenica arriva al decimo minuto, dalla destra pericoloso tiro-cross di D’Angelo che non viene raccolto da nessuno, l’azione prosegue, palla al limite tra i piedi di Formisano che calcia ma viene chiuso. Al minuto ventidue altro squillo biancorosso, la conclusione da fuori di capitan Tafili viene sporcata in angolo. Un minuto più tardi, sugli sviluppi di un corner, in mischia Galan impatta ma la sfera finisce tra i guantoni di Venditti. Gli ospiti escono dal guscio, a centro area giocata di Bruni, decisiva la chiusura di Galan. Sessanta secondi più tardi conclusione di Massa parata senza problemi, e al trentunesimo ancora Massa con una botta violenta da fuori che da solo l’illusione del gol. Al quarantaduesimo la Pro Vasto trova il vantaggio, Venditti prova a servire Michetti, sfera che però viene intercettata da Amaral che decide di concludere sul primo palo battendo l’estremo ospite. Prima di rientrare negli spogliatoi i vastesi sfiorano il raddoppio ma la punizione di Ramirez termina a lato di millimetri.
Al secondo della ripresa, a Rocchino, già ammonito nel primo tempo viene mostrato un altro giallo, espulsione e Celano in inferiorità numerica. La Pro Vasto ne approfitta e si esalta, al sesto cross dalla destra di Bellino, colpo di testa debole per Ramirez. Un minuto dopo però arriva il raddoppio, conclusione dal limite del 2007 Formisano, traiettoria sporcata e Venditti battuto. Non finisce qui perché al nono arriva il tris biancorosso, dalla destra pennellata di D’Angelo, sul secondo palo c’è Montano che manda in estasi i vastesi. Sembra finita ma i marsicani hanno un sussulto e con l’eurogol di Selle, al quindicesimo danno ancora vita alla ripresa. Ci credono molto di più quando si ristabilisce la parità numerica in campo, Corrado stende Bruni lanciato a rete ed è cartellino rosso anche per il centrale difensivo salentino. Al trentaduesimo Bruni s’invola verso l’area chiusura provvidenziale di Garilli in tandem con Palermo. Al quarantaquattresimo Acosta incorna ma non trova lo specchio, è l’ultima occasione di un secondo tempo combattuto sotto un violento acquazzone e con tanti cartellini sventolati. Il Celano cade dopo quattro turni utili, la Pro Vasto conquista la seconda vittoria consecutiva, tocca quota 9, si allontana dai bassifondi e torna a respirare.
Continua la serie positiva del collaboratore Giorgio Ventrella oggi in coppia con l’allenatore Michele Vino, un duo vastese a guidare la Pro Vasto, scelta finora azzeccata, l’impressione è che sarà così anche domenica prossima quando la Pro Vasto cercherà altri tre punti a Mosciano.
PRO VASTO – CELANO: 3-1
Reti: 42’pt Amaral (PV), 7’pt Formisano (PV), 9’pt Montano (PV), 15’st Selle (C)
PRO VASTO: Palermo G., Garilli, Bellino, Formisano (51’st Ventrella A.), Corrado, Galan, Ramirez (30’st Socciarelli), Tafili, Montano(28’st Capuozzo), D’Angelo, Amaral (20’st Colina). A disposizione: Vecchi, Palermo L., Mastrantoni, Falzone, Ventrella G. . All.: Vino
CELANO: Venditti, Di Renzo (28’st Mastrone), Rocchino, Puglielli (16’st Pollino), Guglietti (11’st Recchiuti), Ranieri (37’st Barbarossa), Bruni, Massa, Michetti, Selle (43’st Corsini), Acosta. A disposizione: Cavasinni, Di Gravio, Jbaria, Calzetta. All.: Iezzi (Iodice squalificato)
Arbitro: Asia Armaroli di Teramo (Colanzi di Lanciano e De Ortentiis di Pescara)
Ammoniti: Puglielli (C), Bellino (PV), Amaral (PV), Ranieri (C), Barbarossa (C), Montano (PV), D’Angelo (PV); Espulsi: 2’st Rocchino (C) per doppia ammonizione; 17’st Corrado (PV) per fallo da ultimo uomo.